· 

ACIDOSI E SALUTE.

Un tempo il nostro organismo era abituato a scomporre il cibo e a smaltire l'eccesso di acidi attraverso i reni ed il fegato.

Oggi a causa dell'enorme quantità di tossine acide che invadono e ristagnano nel nostro organismo, il nostro corpo combatte sempre e costantemente per proteggere tali organi dal totale sovraccarico e degrado.

Quando ristagnano troppe tossine acide e al costante abbassamento del pH, il nostro organismo prende in prestito minerali essenziali quali calcio, potassio e magnesio dai nostri organi e dalle nostre ossa per intervenire a tamponare la costante acidità. 

Ma perchè accade tutto ciò?

Il motivo è semplice: la dieta odierna contiene troppi acidi.

Bibite gassate e zuccherine, prodotti da forno raffinati, farina bianca, zucchero raffinato, alcolici, latticini e grassi saturi o oli di scarsa qualità sono tra gli alimenti fortemente acidificanti che producono acidi che il nostro corpo fa ormai fatica a gestire. 

Secondo il dott. Robert O. Young e altri ricercatori " lo zucchero è un acido ed il suo consumo eccessivo da parte degli occidentali è il motivo per cui così tanti sono in sovrappeso. Il corpo deve proteggersi dallo zucchero in eccesso e crea grasso per racchiudere l'acido. Il grasso sta letteralmente salvando le nostre vite!".

Inoltre un corpo sano ed equilibrato ha riserve alcaline per combattere malattie, infezioni e virus. Ma se l'acido è in eccesso e quindi deve essere continuamente neutralizzato o immagazzinato, le nostre riserve alcaline vengono man mano esaurite, indebolendo il sistema immunitario e creando in più uno stato infiammatorio subdolo e latente.

Infine l'acido proviene anche da inquinamento e stress. 

Picchi continui di adrenalina riescono a neutralizzare e acidificare anche una perfetta dieta alcalina. 

Quindi la gestione dello stress è essenziale per mantenere un corpo verso un equilibrio più alcalino.

Allora la prima regola è rivedere non solo ciò che si mette nel piatto, ma l'eccessivo surmenage lavorativo, i pasti troppo veloci e annaffiati da tazzine di caffè per ottenere brevi spinte di energia artificiale solo per superare la giornata. 

Non permettiamo mai al corpo di rilassarsi e questa è la prima regola per neutralizzare gli acidi.

E sorgono così i primi sintomi: problemi digestivi, mal di testa frequenti, sonnolenza dopo i pasti , dolori ossei, aumento di peso, stitichezza, tensioni e dolori muscolari, problemi circolatori e successivamente cardiocircolatori. 

Trascorriamo la nostra vita dedicandoci troppo ai nostri lavori ed impegni e non prendiamo mai il tempo per NUTRIRE il nostro corpo, la mente e l'anima!

A questo proposito ho organizzato insieme al Maestro Aleksandar Trickovic, un corso residenziale di tre giorni, RI-GENERATI, in un monastero dove veramente puoi resettare il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito!