L’Ayurveda è uno dei sistemi di medicina naturale più antichi tramandati dall'uomo, un grande dono dell’India al mondo.
Il termine "Ayurveda" è composto dai termini "vita" (ayu) e "conoscenza" (veda), quindi il suo significato è "conoscenza della vita", o "l’arte del buon vivere". Oltre alla scienza medica racchiude in sè elementi di filosofia, arte e disciplina, ed offre una visione completa dell’esistenza, insegnando a conoscere la vera natura dell'Essere Umano ed il suo ambiente, ed a mantenere l’equilibrio tra esso e l’Universo.
Lo scopo principale dell'Ayurveda è quello di conservare la buona salute e benessere in modo da dare sostegno al perseguimento di questi obiettivi.
Molto in risonanza con gli aspetti della Medicina Funzionale di cui mi occupo da anni, l’Ayurveda è stata per me l’anello mancante che mi ha permesso di “chiudere il cerchio” riguardo al metodo Vegetuslife che ho creato anni fa.
L’Ayurveda è una vera e propria pratica, un sistema di salute e di stile di vita che ci permette di avvicinarci alla realizzazione della nostra vera natura.
Quindi ben di più che medicina per come noi in Occidente siamo abituati a definire…
Ben più che semplice dieta o regime alimentare…In cucina e nei gesti quotidiani che compiamo possiamo metterci un modo di agire “corpo-mente-emozioni” secondo i principi di questa antichissima scienza della Vita.
“SVILUPPATE UN ATTEGGIAMENTO INDAGATORE VERSO I SEGNALI MENO EVIDENTI DI CATTIVA SALUTE, SFUGGIRETE COSI’ LA MALATTIA”
( Swami Sivananda )
Lo stile di vita ayurvedico si basa su tre elementi importanti:
- Routine o meglio rituali quotidiani
- Moderazione da eccessi o mancanze
- Sintonizzazione sui ritmi dei Dosha e di Agni
Per chi viene in studio e si approccia ad un percorso ayurvedico non può pensare di venire a fare un incontro fine a sé stesso per un problema di salute o per perdere peso, ma è invitato ad attivare un PERCORSO DI RIARMONIZZAZIONE A 360°.
Per chi partecipa ad un workshop on-line o ad un programma Detox di un weekend o persino ad un “Wellnees Retreat” magari in vacanza, in tutti questi casi sarà stimolato a mettere in pratica dei rituali e delle pratiche sane ogni giorno, possibilmente alla stessa ora. In poco tempo il corpo saprà quando svegliarsi, chiedere cibo, digerire, andare a dormire…
Ti invito a leggere più in basso riguardo ai percorsi individuali o di gruppo !
La moderazione dona equilibrio e previene gli eccessi di indulgenza. In genere la via che conduce alla cattiva salute comincia con un errore di giudizio.
Spesso preferiamo scelte malsane, il più delle volte alla ricerca del piacere dei sensi, ma dei sensi addormentati in un corpo pigro e non attivo.
Ti invito a leggere più in basso riguardo ai percorsi individuali o di gruppo !
Cosa sono i Dosha?
Per l’Ayurveda ogni individuo appartiene ad una specifica costituzione, in base alle caratteristiche psicofisiche che lo accompagnano dalla nascita per tutta la durata della vita.
I Dosha sono le energie presenti nel corpo e nella mente. I Dosha sono presenti tutti , ma ogni persona ne ha una combinazione differente, con la prevalenza di alcuni piuttosto che di altri ed è questa combinazione che determina la costituzione.
Scoprire la TUA COSTITUZIONE è una delle prime indagini che attivo in studio o durante percorsi personalizzati.
Cos’è Agni?
La forma principale di Agni è il fuoco digestivo.
Un Agni sano permette al cibo di essere digerito in modo che possano formarsi tessuti forti e sani.
Previene la formazione di Ama, cibo non digerito che agisce come tossina e porta malattia.
Se Agni è debole, i Dosha non sono in equilibrio o i mala ( tossine ) vengono eliminati in modo poco efficace, si accumula Ama ( cibo non digerito ) che agisce come tossina e disturba le funzioni sane del corpo.
Imparerai a mantenere Agni in salute attraverso l’alimentazione, la cottura corretta dei cibi, l’utilizzo di spezie ed erbe, l’appropriata pratica fisica e la moderazione degli eccessi.
“ TUTTE LE MALATTIE SONO CAUSATE DA UN CATTIVO FUNZIONAMENTO DI AGNI”
( Charaka )
Se vuoi entrare a scoprirlo e a farne parte anche tu, puoi scegliere tra queste possibilità:
1. INCONTRI IN STUDIO con un programma ed un PERCORSO PRESONALIZZATO da valutare alla prima seduta, in base alle esigenze e problematiche specifiche .
2. VENGO IO DIRETTAMENTE A CASA TUA! Questa scelta può diventare una grande opportunità qualora non ti fosse possibile per vari motivi di salute o di impegni giornalieri e orari a recarti in studio ( in base alle distanze chiaramente valuterò la mia possibilità di muovermi o di trovare soluzioni differenti). In questa scelta c’è anche la possibilità di una o più giornate di Cucina Ayurvedica per imparare come gestire al meglio gli alimenti, le loro cotture, le loro combinazioni; avrai la possibilità di preparare anche i cibi di asporto per il pranzo fuori casa!
3. IN VACANZA tramite la formula “Wellnees Retreat Casa_Calima_Teguise” nell’incantevole isola di Lanzarote. Vivrai l’esperienza di un ritiro di 3 o 7 giorni rimanendo però in vacanza e quindi beneficiando a 360° di questa opportunità! Ti invito a dare un’occhio al programma e alle date disponibili per il prossimo anno 2023!
4. COMODAMENTE ON LINE con Ayurveda on line: un weekend di depurazione dedicato solo a te!
Contattare:
messaggio WhatsApp
Paola Lombardini
+39 391-1467214