Corso Qi Gong e Taiji

Orari:
Lunedì    19.00-20.15
Martedì     8.45-10.00   e    20.30-21-45
Giovedì  19.30-20.45

 

maestro Aleksandar Trickovic  

Info  3287373091


Le pratiche del Qi Gong e del Taiji non ti fanno perdere il tempo ma te lo donano...
Tempo per te stesso
Tempo per respirare meglio
Tempo per acquietare la mente
Tempo per ricaricarti
Tempo per tonificarti
Tempo per rallentare le lancette dell' orologio e ringiovanire.
Non ci credi?
Vieni a provare!!!

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Perchè praticare Qi Gong?


In Cina è comune per tutti, soprattutto tra le persone più avanti con l'età, ritrovarsi in un parco e praticare ogni giorno Qi Gong e Taiji.
E' ormai risaputo anche dalla medicina occidentale che le pratiche corporee energetiche fanno bene alla salute.
Infatti riescono a migliorare le principali funzioni vitali dell'organismo, in particolare quella cardiaca, circolatoria, renale, respiratoria.
Studi dimostrano che riducono i markers dell'#infiammazione e migliorano i sintomi della neuropatia diabetica, della fibromialgia, dei dolori cronici.
Rallentano i processi degenerativi come nel caso della sclerosi multipla, del morbo di Parkinson, il decadimento cognitivo, la fatica cronica.
Migliorano la propriocezione e quindi il rischio di caduta negli anziani, riducendo di conseguenza le problematiche fratture di ossa lunghe come il femore.
Insomma migliorano la qualità della vita e sono un ottimo rimedio  antiaging.
✔️Ma cosa differenzia il Qi Gong dalla normale attività fisica?
Ecco alcuni punti principali:
1. Effetto anabolico che attiva la rigenerazione cellulare e mantiene una buona elasticità ( secondo la tradizione cinese dove c'è morbidezza e flessibilità c'è vita!); insomma ottimo antiaging ( lo sport con il passare degli anni logora e crea in molti casi un eccesso di stress ossidativo che ci fa invecchiare più velocemente!)
2. Unione tra corpo e mente ( nella normale attività fisica non viene portata l'attenzione al singolo movimento; quando si fa una corsetta si ascolta la musica con le cuffiette ad esempio ) che significa portare attenzione ad ogni singolo movimento o tensione sul corpo;è un potente mezzo per "trattare" un sintomo o disagio psicofisico.
3. Respirazione profonda, viscerale che equivale anche a migliore ossigenazione tissutale e riduzione di ansie inutili, tachicardie, problematiche digestive o intestinali, miglioramento della vista e dei sensi, aumento delle capacità cognitive per il maggior apporto di ossigeno anche a livello cerebrale.
✔️Effetti collaterali?
Praticamente nulli!
✔️Ma quante volte vanno praticate?
Anche solo dieci minuti al giorno, ma premia la costanza.