· 

QUANDO LA PANCIA NON SCENDE...

Il grasso viscerale è causa di decadenza funzionale oltre che estetica.

Con il passare degli anni donne ed uomini tendono ad accumular grasso nell’addome. La circonferenza addominale aumenta con gli anni. 
Le cause sono alimentari ed ormonali. 
La distribuzione del tessuto adiposo è sotto il diretto controllo degli ormoni. 
E’ esperienza diffusa che la pancia non si riduce con l’età e se vengono persi alcuni cm, in breve tempo vengono ripresi.
La circonferenza dell’addome al mattino è diversa dalla circonferenza alla sera. Vi capita alla sera di non riuscire più ad allacciare i pantaloni per un aumento della globosità addominale, per produzione di gas intestinale? Sulla circonferenza addominale incide anche l’igiene e il benessere intestinale. Un ruolo rilevante è posseduto dal grasso viscerale.
IL GRASSO VISCERALE 
Tre sono le zone anatomiche di accumulo di grasso corporeo:
1 - il tessuto grasso sottocutaneo in prevalenza gluteo-femorale nella donna in età fertile
2 - il tessuto adiposo sottocutaneo addominale negli uomini e nelle donne avanti con l’età, in menopausa
3 – il grasso viscerale custodito all’interno della cavità addominale, avvolgente i visceri, il più pericoloso e grave per la salute.
Il grasso viscerale è la massa adiposa che si trova all’interno della cavità addominale.
Il grasso viscerale è composto con adipociti voluminosi, responsabili di secrezione di citochine, proteine infiammatorie, di acidi grassi liberi (FFA=Free Fatty Acids). Nelle condizioni di insufficiente drenaggio metabolico del sistema linfatico si creano condizioni di difficile rimozione della massa adiposa dal grasso viscerale, che aumenta nella sua massa, contribuendo alla espansione della circonferenza addominale, della pancia !
Un insufficiente linfodrenaggio del sistema linfatico addominale determina un ostacolo al ritorno della linfa dagli arti inferiori con possibile formazione dapprima di linfedema (ritenzione idrica , edemi arti inferiori), che si trasforma poi in lipedema (gambe grosse e dolorose).
GAMBE GROSSE e STEATOSI EPATICA
Spesso il grasso viscerale contribuisce alla comparsa di steatosi epatica, con un aumento delle transaminasi e in particolare della proteina C reattiva, prodotta dal fegato. 
Questo scenario patologico può interessare sia le persone in sovrappeso ed obese sia persone con peso normale. In base alla massa del grasso viscerale possiamo avere persone magre e normopeso ma metabolicamente obese. 
In queste condizioni si sviluppa uno stato di insulino resistenza con netta difficoltà a perdere grasso e peso corporeo oppure si può realizzare una perdita solo di alcuni kg per poi bloccare il peso. 
Fare diete chetogene, dieta Dukan e simili, contribuiscono a far passare gli acidi grassi saturi (FFA) dal grasso viscerale nel fegato, generando possibile steatosi epatica; per non parlare del sovraccarico renale che comportano! Perdere peso non è sempre salute !
Occorre recuperare la conoscenza e il ruolo del grasso viscerale ad ogni età...Il fegato inoltre è il regista dell’intero metabolismo corporeo. 
OBESITA’ e INTESTINO 
Le difficoltà del sistema linfatico addominale può essere generata anche da alcune endotossine che si formano all’interno del colon da parte dei batteri aggressivi. Una di queste endotossine si chiama LPS (lipopolisaccaride). Vitale ed essenziale per dimagrire, per non avere stato di insulino resistenza, non avere steatosi epatica, per ridurre il grasso viscerale, per ridurre la pancia e la ritenzione idrica negli arti inferiori è la riduzione del carico degli alimenti contenenti acidi grassi saturi (formaggi, salumi, alimenti di origine animale, con eccezione del pesce); inoltre limitare la dose giornaliera dei carboidrati glicemici, senza abolire del tutto i carboidrati. Scegliere i cereali integrali, legumi (meglio le lenticchie e ceci), semi oleosi, eliminare alimenti composti con farina. 
PER RIDURRE LA PANCIA
La riduzione della pancia è una scelta consapevole per fare prevenzione e non solo per vedersi meglio dal punto di vista estetico.
Per ridurre la circonferenza addominale, occorre scaricare il fegato dai grassi, migliorare le funzioni del sistema linfatico, l’igiene e il benessere intestinale, adottare un modello di alimentazione diversificata e che disadatta la solita risposta metabolica.
Le donne non devono fermarsi a verificare solo il loro peso sulla bilancia, ma misurare anche la circonferenza dell’addome, la circonferenza alla radice della coscia e la circonferenza mediana della coscia. 
Il metro ci fornisce più informazioni della bilancia.