· 

OLI ESSENZIALI per la tosse e non solo...

I 5 migliori oli essenziali per la tosse e non solo...

Questi olii essenziali per la tosse sono efficaci in due modi: aiutano a risolvere la causa della tua tosse uccidendo tossine, virus o batteri che causano il problema e lavorano per alleviare la tosse allentando il muco, rilassando i muscoli della tua sistema respiratorio e consentendo più ossigeno per entrare nei polmoni. È possibile utilizzare uno di questi oli essenziali per la tosse o una combinazione di questi oli.

1. Eucalipto

L'eucalipto è un ottimo olio essenziale per la tosse perché funziona come espettorante, aiutando a purificare il corpo dai microrganismi e dalle tossine che ti stanno facendo ammalare. Inoltre, dilata i vasi sanguigni e consente a più ossigeno di entrare nei polmoni, che può essere utile quando si tossisce costantemente e si hanno difficoltà a riprendere fiato. Oltre a questo, il componente principale nell'olio di eucalipto , il cineolo, ha effetti antimicrobici contro molti batteri, virus e funghi. 

Il modo migliore di usare l'olio di eucalipto come olio essenziale per la tosse è quello di diffondere 5 gocce a casa, soprattutto prima di coricarsi. L'eucalipto può anche essere applicato localmente sul petto e sul collo per ridurre la gravità della tosse, ma usare solo una quantità molto piccola - a partire da 1-2 gocce. Un altro ottimo modo di usare eucalipto e altri oli essenziali per la tosse è quello di preparare uno sfregamento di vapore fatto in casa che è fatto con olio d'oliva, olio di cocco, cera d'api, menta piperita ed eucalipto. Tieni presente che l'eucalipto non deve essere usato localmente su bambini di età inferiore a 2 anni e quando viene usato sui bambini, fare un test preliminare per assicurarsi che non si verifichino reazioni avverse della pelle.

2. Menta piperita

L'olio di menta piperita è un olio essenziale per la tosse perché contiene mentolo e ha proprietà sia antibatteriche che antivirali. Il mentolo ha un effetto rinfrescante sul corpo, in più è in grado di migliorare il flusso d'aria nasale quando sei congestionato liberando i seni. La menta piperita è anche in grado di alleviare una gola irritata che ti fa tossire. È anche noto per avere effetti antitosse (anti-tosse) e antispasmodici. 

Le ricerche condotte su adulti sani mostrano che l'olio di menta piperita rilassa i muscoli lisci bronchiali e aumenta la ventilazione, motivo per cui è spesso usato dagli atleti per migliorare le loro prestazioni di esercizio. Sono queste proprietà che consentono alla menta piperita di ridurre la gravità della tosse e migliorare la frequenza respiratoria e la capacità di respirare. 

Il modo migliore per trarre vantaggio dai molti benefici dell'olio di menta piperita per la tosse e le condizioni respiratorie è quello di diffondere 5 gocce a casa o al lavoro, inalarle direttamente dalla bottiglia o applicare 2-3 gocce localmente sul petto, sul retro del collo e sulle tempie. Quando si utilizza la menta piperita per uso topico, è possibile applicarlo da solo o combinarlo con olio di cocco e olio di eucalipto per creare uno sfregamento con il vapore; non va utilizzato troppo vicino agli occhio in zone particolarmente sensibili in quanto può causare irritazione. Non usare olio di menta piperita sulla pelle dei bambini di età inferiore a 2 anni.

3. Rosmarino

L'olio di rosmarino ha un effetto rilassante sulla muscolatura liscia tracheale, che aiuta ad alleviare la tosse. Come l'olio di eucalipto, il rosmarino contiene cineolo, che ha dimostrato di ridurre la frequenza degli attacchi di tosse nei pazienti con asma e rinosinusite. Il rosmarino esibisce anche proprietà antiossidanti e antimicrobiche, quindi funziona come un richiamo immunitario naturale. 

4. Limone

L'olio essenziale di limone è noto per la sua capacità di potenziare il sistema immunitario e supportare il drenaggio linfatico, che può aiutarti a superare rapidamente tosse e raffreddore. Ha proprietà antibatteriche, antiossidanti e antinfiammatorie, che lo rendono un ottimo strumento per sostenere l'immunità mentre combatti con una condizione respiratoria. L'olio essenziale di limone favorisce anche il sistema linfatico , che protegge il corpo dalle minacce esterne, migliorando il flusso sanguigno e riducendo il gonfiore dei linfonodi. 

Ci sono alcuni modi per usare l'olio essenziale di limone per alleviare la tua tosse. Puoi diffondere 5 gocce a casa o al lavoro e aggiungerlo all'olio di eucalipto nel tuo diffusore. È inoltre possibile combinare circa 2 gocce di olio di limone con mezzo cucchiaino di olio di cocco e strofinare il composto nel collo per aiutare a drenare il sistema linfatico.

Per utilizzare internamente l'olio essenziale di limone, aggiungere 1-2 gocce di un olio di alta qualità puro per riscaldare l'acqua con miele o un bicchiere d'acqua. Nel tentativo di alleviare la tua tosse, devi pensare a cosa lo sta causando in primo luogo. Usare l'olio essenziale di limone per uccidere i batteri nella tua casa può essere molto utile, quindi crea il tuo prodotto di pulizia naturale aggiungendo circa 20 gocce di olio essenziale di limone a una bottiglia spray riempita con acqua e un po 'di aceto bianco. 

5. Origano

Due ingredienti attivi nell'olio di origano sono il timolo e il carvacrolo, entrambi con potenti proprietà antibatteriche e antimicotiche. La ricerca suggerisce che a causa delle sue attività antibatteriche, l'olio di origano può essere usato come alternativa naturale agli antibiotici che sono spesso usati per trattare le condizioni respiratorie. L'olio di origano presenta anche attività antivirale e poiché molte condizioni respiratorie sono in realtà causate da un virus e non da batteri, questo può essere particolarmente utile per alleviare le condizioni che portano a una tosse. 

Per utilizzare l'olio di origano per la tua tosse, diffondere 3-5 gocce a casa o al lavoro. È inoltre possibile combinare 2-3 gocce di origano con olio vettore di parti uguali (come l'olio di cocco) e applicarlo sul petto, sulla schiena o sul collo o sul fondo dei piedi. Per trattare le condizioni batteriche che portano a una tosse, aggiungere 1-2 gocce in un bicchiere d'acqua due volte al giorno. Poiché l'assunzione di olio di origano internamente può interagire con determinati farmaci, ti consiglio di parlare con il tuo medico prima di usarlo. L'uso di olio di origano internamente deve essere fatto solo per una decina di giorni.Per usare l'olio di origano sui bambini, basta diluire 1 goccia con un cucchiaino di cocco o olio d'oliva e strofinare sulla pianta dei piedi.

Infine lo straconosciuto olio essenziale Tea Tree o di maleleuca o albero del tè utilizzato già dal popolo del Bundjalung dell'Australia settentrionale  per curare tosse, raffreddore e ferite, come anitisettico e antimicrobico a largo spettro. Uno dei benefici dell'olio di tea tree più ricercati è la sua potente proprietà antimicrobica. Tea tree ha anche mostrato attività antivirale, rendendolo uno strumento utile per affrontare la causa della tosse e lavorare come disinfettante naturale. E, per di più, l'olio dell'albero del tè ha un profumo corroborante che aiuta a eliminare la congestione e alleviare la tosse e altri sintomi respiratori. 

Per usare la tea tree per la tua tosse, diffonde 5 gocce a casa o al lavoro, inalala direttamente dalla bottiglia, o diluisci 1-2 gocce con mezzo cucchiaino di olio di cocco e strofinalo sul petto e sulla nuca. L'olio dell'albero del tè non deve essere usato durante la gravidanza.

________________________________________

Precauzioni

È importante che i tuoi oli essenziali siano al 100% oli per uso terapeutico, specialmente se li stai utilizzando internamente. Una particolare attenzione va osservata nelle donne incinta e nei bambini.