· 

DIETA ANTI-INFIAMMATORIA.

La dieta di oggigiorno può in qualche modo fornire una benefica protezione da carenze di micro e macronutrienti, ma l'eccessiva abbondanza di calorie e cibo spazzatura che spesso la compongono tendono ad innalzare l'infiammazione con una tendenza all'aumento di malattie croniche, degenerative, spesso autoimmuni e allergie.

Aggiungendo nel tuo regime alimentare alimenti anti-infiammatori che combattono l'infiammazione, permetti di ripristinare la salute a livello cellulare e puoi iniziare a riparare il corpo senza cambiamenti drastici. Una volta che trovi alimenti che curano il tuo corpo e soddisfano il tuo palato, puoi rimuovere i criminali ( farine raffinate, zuccheri, grassi saturi...) che causano l'infiammazione senza sentirsi privato. Ecco alcuni dei migliori alimenti anti-infiammatori che puoi aggiungere alla tua dieta.

1. Verdure a foglia verde

Il cassetto inferiore nel tuo frigorifero è il primo punto da riempire quando si combatte l'infiammazione. Frutta e verdura sono ricchi di antiossidanti che ripristinano la salute cellulare e flavonoidi anti-infiammatori. Se hai difficoltà a consumare porzioni di verdure a foglia verde, prova questo delizioso estratto anti-infiammatorio che incorpora le verdure insieme ad alcuni dei più forti alimenti anti-infiammatori nella lista: bietole, sedano, zenzero radice fresca, ananas fresco.

La bietola , ad esempio, è estremamente ricca di vitamina A e C antiossidanti, così come la vitamina K, che può proteggere il cervello dallo stress ossidativo e dai danni dei radicali liberi. Mangiare bietole può anche proteggere contro il comune carenza di vitamina K .

2. Bok Choy

Conosciuto anche come cavolo cinese, il bok choy è un'ottima fonte di vitamine e minerali antiossidanti. In effetti, studi recenti mostrano che ci sono oltre 70 sostanze fenoliche antiossidanti nel bok choy. Questi includono gli acidi idrossicinnamici,  potenti antiossidanti che eliminano i radicali liberi. Il bok choy è un ortaggio versatile e può essere fatto in molti piatti al di fuori della cucina cinese, quindi rendilo uno dei tuoi cibi anti-infiammatori.

3. Sedano

In recenti studi farmacologici, i benefici del sedano comprendono sia le capacità antiossidanti che quelle antinfiammatorie; aiuta a migliorare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, oltre a prevenire le malattie cardiache. I semi di sedano - che possono essere trovati sia in forma di seme intero, sia in forma di estratto o macinato - hanno notevoli benefici per la salute da soli, in quanto aiutano a ridurre l'infiammazione e combattere le infezioni batteriche. È un'ottima fonte di potassio, così come antiossidanti e vitamine.

Inoltre anche l'equilibrio acido -base è la chiave per un corpo sano privo di infiammazione. Un buon esempio di equilibrio minerale legato all'infiammazione è il giusto mix di alimenti a base di sodio e alimenti ricchi di potassio . Il sodio apporta fluidi e sostanze nutritive, mentre il potassio irriga le tossine e promuove l'effetto drenante. Sappiamo che gli alimenti trasformati e lavorati sono spesso troppo ricchi di sodio, ma non altrettanto di potassio. Senza questo giusto bilanciamento di minerali, le tossine possono accumularsi nel corpo, ancora una volta, favorendo l'infiammazione. Uno dei vantaggi del sedano è che è un'ottima fonte di potassio, oltre a antiossidanti e vitamine.

4. Barbabietola

Un segno di un cibo ricco di antiossidanti è il suo colore rosso profondo, e le barbabietole sono un ottimo esempio! La betaina contenuta è l'antiossidante che conferisce loro il loro caratteristico colore ed è un eccellente anti-infiammatorio, oltre che dotossificante del fegato.  Aggiunte quotidianamente alla dieta le barbabietole  aiutano la riparazione delle cellule,l'aggiunta di alti livelli di potassio e magnesio combattono le infiammazioni, l'alto contenuto di ferro e vitamina C combatte la stanchezza e l'anemia.

5. Broccoli

Non è ormai un segreto che i broccoli sono un'aggiunta preziosa per qualsiasi dieta. Per una dieta anti-infiammatoria, il loro valore è inestimabile. I broccoli sono ricchi sia di potassio che di magnesio e i suoi antiossidanti sono sostanze anti-infiammatorie particolarmente potenti; contengono vitamina C, flavonoidi e carotenoidi e una sostanza chiamata indolo-3-carbinolo studiata da tempo come antitumorale.

6. Mirtilli

Un antiossidante particolare che si distingue come un anti-infiammatorio è la quercetina. Trovato in agrumi, olio d'oliva e bacche di colore scuro compresi i mirtilli, la quercetina è un flavonoide (una sostanza benefica o fitonutriente che è prevalente nei cibi freschi) che combatte l'infiammazione e persino il cancro. 

Le ricerche rilevano che consumare più mirtilli rallenta il declino cognitivo e migliora la memoria e la funzione motoria.

7. Ananas

Di solito, quando è confezionato sotto forma di integratore o supplemento in compresse, la quercetina è spesso associata alla bromelina, un enzima digestivo contenuto nell'ananas . Dopo essere stato usato per anni come parte di un protocollo anti-infiammatorio degli alimenti, si osserva che la bromelina ha capacità di immunomodulazione - cioè, aiuta a regolare la risposta immunitaria che spesso genera infiammazioni indesiderate e non necessarie. 

L'ananas aiuta anche a migliorare la salute del cuore a causa degli effetti della potente bromelina. che modula la coagulazione del sangue. La bromelina ha dimostrato di impedire alle piastrine di attaccarsi o di accumularsi lungo le pareti dei vasi sanguigni - entrambe le cause note di infarti o ictus.

I benefici dell'ananas sono dovuti all'alto apporto di  vitamina C ,  vitamina B1 , potassio e manganese, oltre ad altri antiossidanti speciali. L'ananas è pieno di fitonutrienti che funzionano così come molti farmaci fanno per ridurre i sintomi di alcune delle più comuni malattie e condizioni infiammatorie. 

E per finire ogni giorno non devono mai mancare semi germogliati come ad esempio quelli di grano saraceno, ricchi di rutina, sostanza fortemente protettiva dei capillari e vene, semi di chia e semi di canapa decorticati ottimi aggiunti alle insalate e ricchissimi di acidi grassi polinsaturi della serie omega 3 (antinfiammatori).

Nulla può funzionare se non si ha la giusta energia: cibo spazzatura o troppo raffinato, sigarette e alcol non danno certo la giusta quantità di energia per poter gestire al meglio i propri impegni quotidiani e diventano una delle principali cause di stati infiammatori prima silenti e poi evidenti.

Una svolta semplice ed efficace si può dare partendo proprio dagli alimenti sopra descritti e cambiando piano piano le proprie abitudini di vita ( alimentazione più vegetale e più movimento)