· 

CHERRY PLUM ...L'ESSENZA DEL CONTROLLO.

Se vivi in uno stato di perenne tensione o forte eccitazione a tal punto da non riuscirla a controllare, se vivi in una situazione incontrollabile di tic-nervosi, non riesci a stare mai fermo, muovi continuamente le gambe, mangi le unghie...Cherry Plum è l'essenza floreale adatta a te. 

L'essenza lavora sulla paura di perdere il controllo, quasi di impazzire o di fare qualcosa di folle.

Spesso la persona Cherry Plum avverte una tensione insormontabile e si calma solo con attività fisica estrema o si scarica urlando e piangendo fortemente.

I timori di questo soggetto non sono rivolti alle circostanze esterne, ma a quel modo interiore inconscio, istintivo e primordiale che si porta dentro e a volte lo confonde. Qui c'è la paura di perdere il controllo di sè stesso. Più si contiene e più ha paura di esplodere.

Cherry Plum porta calma ed equilibrio. L'aspetto fisico della persona che necessita di questo fiore è ben chiaro: occhi sbarrati, ciglia che sbattono poco, nervi tesi fino allo spasimo, corpo contratto, tic nervosi. Controlla le parole, spesso balbetta, siede sul bordo della sedia, esegue esercizi ripetitivi per esorcizzare le paure, mangia in modo compulsivo, non sa resistere davanti un dolce. E' un continuo "vorrei"...ma non posso...però adesso non resisto ...mi controllerò dopo...

I sintomi più frequenti sono: incubi notturni, insonnia, depressione reattiva, eccessiva aggressività, tic nervosi, auto-aggressione fino ad arrivare a desiderio di suicidio. 

Le parti del corpo più soggette al controllo sono gli sfinteri: enuresi notturna, incontinenza urinaria, cistiti frequenti, stipsi, poca lubrificazione nelle parti intime per le donne, anorgasmia.

Cherry Plum aiuta in tutti i tic nervosi e persino nel morbo di Parkinson.

Orozco, medico e floriterapeuta spagnolo, secondo la sua visione transpersonale, propone questo rimedio nella mancanza di controllo ormonale o nella crescita anarchica delle cellule tumorali; utile anche in ginecologia nelle irregolarità mestruali, nella sterilità psicogena, nella cistalgia post-coitale e nell'anorgasmia; nella sessualità maschile per l'ansia da prestazione.

Cherry Plum diventa un'essenza importante per le donne che possono rappacificarsi con quella forza misteriosa e primordiale che vive dentro di loro.

La pesantezza tesa dei pensieri ribelli evapora, un senso di innocenza scioglie le paure, rischiara la percezione , rasserena il sonno.

Tutto ciò che non controlliamo spesso ci sembra una minaccia. Abbandonarsi diventa una cosa veramente difficile; spesso sin da bambini ci hanno insegnato ad essere controllati e rispettosi, a non esternare i nostri pensieri e le nostre emozioni ...Cherry Plum agisce velocemente e dona subito serenità e tranquillità.