Nepal:

in viaggio alla ricerca del      respiro primordiale...

            - Kathmandu-la Valle degli Dei-Pokhar-

          dal 2 al 9 dicembre 2018

 

Un viaggio o una vacanza in viaggio esperienziale accompagnata da speciali pratiche di Qi Gong e Taiji e alla ri-scoperta di sè stessi.

 

 

Insieme a Dott.ssa Paola Lombardini ed il Maestro Aleksandar Trickovic

In collaborazione con FAR EAST VIAGGI SRL- Legnano (Mi) 0331-455489

 

Programma:

2 dicembre

Ritrovo dei partecipanti ore 16.30 presso l'aeroporto di Milano-Malpensa presso il banco della Turkish Airlines. Partenza ore 18.50 per Istanbul; all'arrivo cambio dell'aeromobile e partenza per Kathmandu, pasti e pernottamento a bordo.

 

3 dicembre 

Arrivo a Kathmandu alle ore 11,25, incontro con l'assistente, disbrigo delle pratiche di ingresso e trasferimento in hotel. 

Nel pomeriggio visita di Kathmandu, la cui origine del suo nome significa "atto dal legno di un singolo albero", conosciuta anche come Kantipur. Passeggiata tra i monumenti storici ed artistici; visita a Swayambhunath, posto a guardia della valle dalla cima di un poggio sul suo lato occidentale a soli tre kilometri a ovest del centro della città. L'antico complesso religioso, vecchio circa duemila anni, è uno dei luoghi più sacri ai buddisti in Nepal e uno dei più gloriosi templi nel mondo; composto da uno stupa e da numerosi templi, la sua costruzione è legata alla formazione della valle di Kathmandu dal prosciugamento di un lago primordiale. Swayambhunath è anche conosciuto come Samhengu ed è inserito nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Sui quattro lati della stupa sono dipinti gli occhi di Buddha ed il tempio è noto anche come "gli occhi attenti di Buddha".

 

4 dicembre

Kathmandu-Kirtipur-Khokana-Patan-Kathmandu

Dopo la colazione partenza per Kirtipur, antica borgata che conserva vecchi santuari, templi, case artistiche antiche e dove gli abitanti vestono costumi tradizionali. Visita dello stupa Chilamchu e del tempio di Bagh Bahairav.

Tappa successiva è Khokana famosa per l'olio di senape che viene estratto nei mulini locali e ritenuto molto buono per la salute ( approfondimenti con la Dott.ssa Lombardini). Il tempio Karya Binayak è un altro popolare sito di pellegrinaggio, visitato ogni giorno da una folla enorme nonostante i danni agli edifici più anziani causati dal terremoto del 2015. La strada principale che attraversa il villaggio offre una finestra indietro nel tempo, tra balle di cotone, sarti che cuciono sulla strada e donne intente alla filatura della lana o alla selezione del riso.

Momenti di Pratica:

Prima di cena Qi Gong Antistress con una sequenza di esercizi che mirano a far acquisire consapevolezza sul proprio respiro, sulla propria postura, sugli stati di tensione e blocco sedimentati nel corpo. Il respiro consapevole farà da guida aiutando il praticante ad entrare in uno stato di notevole rilassamento, distendendo muscoli ed eliminando tensioni accumulate e disarmoniche.

 

5 dicembre

Kathmandu-Dakshinkali-Pokhar

Dopo la prima colazione escursione a Dakshinkali, visita del tempio dedicato alla dea Kali; il tempio è situato all'interno di una foresta nei pressi di un vecchio ponte da cui si vede il sottostante abisso mozzafiato. Il tempio è stato miracolosamente risparmiato dal terremoto. Ogni martedì e sabato si sacrifica un animale in onore della dea. Proseguimento per PoKhar. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Momenti di pratica:

Prima di colazione  Qi Gong con sequenza di esercizi e respirazioni atti a risvegliare l'energia primordiale,per prepararsi e sintonizzarsi immediatamente all'escursione della giornata.

Dopo cena pratica di Qi Gong e Taiji rilassante dedicato all'allungamento muscolare per alleggerire il carico della giornata ed armonizzare il respiro.

 

6 dicembre

Pokhar

Escursione Sarankot per assistere al sorgere del sole con lo splendido panorama dell'Annapurna e del monte Fishtail, un'esperienza sorprendente ed indimenticabile. Nel pomeriggio visita di Pokhar: la cascata di Davi, il tempio di Bindyabasini posto sull'alto di una collina e antichissimo luogo di culto. Escursione in barca sul lago Phewa, il più grande di tutto il Nepal con sullo sfondo l'Annapurna e al centro il tempio Tal Barahi, pagoda a due piani. 

Momenti di pratica:

Prima della colazione Power Qi Gong con una sequenza diversificata e progressiva di esercizi atti a far riacquistare un ottimo tono muscolare insieme ad una elevata capacità di risposta e reattività agli stress quotidiani. Ottimo rivitalizzante e detossificante. 

Dopo cena pratica di Qi Gong e Taiji rilassante dedicato all'allungamento muscolare per alleggerire il carico della giornata ed armonizzare il respiro.

 

7 dicembre

Pokhar-Bandipur-Kathmandu

Dopo colazione partenza per Kathamandu con una sosta a Bandipur, vivace cittadina di commercianti ed agricoltori con numerosi edifici settecenteschi che le danno un'atmosfera quasi europea e dove sono assenti veicoli a motore. All'arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

Momenti di pratica:

Prima di colazione Power Qi Gong con una sequenza diversificata e progressiva di esercizi atti a far riacquistare un ottimo tono muscolare insieme ad una elevata capacità di risposta e reattività agli stress quotidiani. Ottimo rivitalizzante e detossificante.

 

8 dicembre

Kathamandu-Pashupathinath-Bhaktapur-Boudhanath-Kathmandu

Al mattino visita al tempio di Pashupatinath, uno dei più importanti templi indù di Shiva in tutto il mondo, Patrimonio Mondiale dell'Umanità, si trova sulle rive del fiume Bagmati nella parte orientale di Kathamndu. Solo gli indù sono autorizzati ad entrare nei locali del tempio, gli altri visitatori lo possono ammirare solo dalla sponda del fiume. Visita di Bhaktapur, caratterizzata dall'impronta medioevale delle sue case: a forma di conchiglia a 14 km ad est di Kathmandu a 1500 metri di altezza, fu fondata nel IX secolo.Tempo a disposizione per lo shopping e altre attività personali. 

Proseguimento  per lo stupa Buodhanath, uno dei più grandi del mondo. Cena e pernottamento in hotel.

Momenti di pratica:

Prima di colazione Qi Gong Performance con una sequenza di esercizi che tendono a riportare uno stato di benessere generale a livello fisico, mentale ed emotivo, ottimizzare le capacità innate reattive di un organismo che è capace di autoregolarsi e autorigenerarsi, mantenendo a lungo salute e performance.Ottimo effetto antiaging.

Nel pomeriggio per chi lo desidera è possibile organizzare in loco un piccolo trekking con accompagnatore.

L'ultima sera dopo cena, insieme alla dott.ssa Lombardini parleremo di Alimentazione Funzionale e di particolari supercibi e alimenti che vengono utilizzati dalle popolazioni locali per far fronte alle esigenze psico-fisiche ed ambientali. Condivideremo i momenti più significativi del viaggio.

 

9 dicembre

Kathmandu-Milano-Malpensa

Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto e partenza ore 12.55. Arrivo a Milano Malpensa alle ore 21.10.

 

        "Non rinunciare al movimento per cercare la tranquillità.

                         Cerca la tranquillità nel movimento

                            oltre che nel silenzio della natura"

 

Info 0331-455489 oppure 349-3005498 

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE ( minimo 10 iscritti- massimo 13)  euro 2070

 

Supplemento camera singola euro 480

La quota comprende :

- volo A/R da Milano Turkish Airlines ( da riconfermare)

- tasse aeroportuali

- 6 pernottamenti in hotel 4**** in camera doppia

- trattamento di mezza pensione ( 6 colazioni e 6 cene)

- Kathamandu-Patan Hotel Himalaya 2 notti

- Pokhara Atithi Resort 2 notti

- Kathmandu Hyatt 2 notti

- trasferimenti con mezzo privato

- visite con guida parlante italiano

- tasse locali

- ingressi ai monumenti come da programma

- assicurazione medico-bagaglio

- polizza annullamento viaggio solo per motivi giustificabili e /o ricovero ospedaliero

 

La quota non comprende : 

- visto di ingresso di 35 USD, pranzi, bevande, extra personali

 

Acconto entro il 15 maggio di euro 500 da bonificare a : 

 

FAR EAST VIAGGI SRL - IBAN IT 57 Y 03111 01621 000000001002

 

 

Nota:

USD e tasse aeroportuali sono state calcolate al 20 novembre 2017, il cambio potrebbe avere piccole oscillazioni.

E' stata scelta la Turkish Airlines in quanto è una compagnia molto affidabile ed offre buoni servizi.

Comunque verrà un mese prima della partenza.