· 

PREVENZIONE IN MODO NATURALE.

Prevenire significa semplicemente mettere le condizioni affinchè qualcosa non accada.

E' quello che da sempre fa in modo silenzioso ma attento, il nostro organismo ed il particolare i nostri sistemi di difesa ( immunità innata, adattiva o acquisita, microbiota , barriere come la pelle, le mucose, le lacrime, ecc) fanno per mantenerci in buona salute e per far funzionare gli infiniti e perfetti ingranaggi di cui siamo costituiti.

Vi descriverò brevemente le regole indispensabili per mantenere la salute del corpo e della mente, in modo da potenziare la nostra resistenza psicofisica. Bastano pochi "rituali" seguiti con costanza per farli diventare sane abitudini di vita.

Primo fra tutti l'alimentazione: fate il pieno di nutrienti in grado di migliorare le risposte di difesa e del metabolismo energetico cellulare ( vitamine, sali minerali, oligoelementi, cibi freschi e non artefatti, enzimi e cibi fermentati in modo naturale, superfoods).

Movimento: la sedentarietà ci rende deboli e in più porta ad assumere un atteggiamento passivo e spesso apatico; oltre i 50 anni è meglio preferire pratiche anaboliche e rigeneranti come il tai chi o il qi gong, piuttosto che l'attività fisica esagerata o troppo intensa che crea risposte metaboliche cataboliche a lungo distruttive e stress ossidativo favorente i processi di invecchiamento precoce)

Rimedi naturali: erbe, tisane, integratori naturali possono aiutarci a disintossicarci, a riequilibrare le funzioni degli emuntori principali ( intestino, fegato e rene), a sostenere o modulare le risposte allo stress e agli attacchi esterni di virus, batteri e agenti nocivi o patogeni.

Modulare lo stress: lo stress è un'ottimo stimolante nella vita ( eustress), ma deve essere dosato e alternato a momenti di recupero e di rilassamento, compreso un buon sonno come grande rimedio riparatore cellulare. Esistono superfoods che aiutano a modulare lo stress come la polvere di maca, di ashwagandha , la polvere di banana , la polvere di acai o di maqui che si possono aggiungere in piccole dosi quotidianamente.

L'ansia, le preoccupazioni, la paura e tutte le emozioni negative tendono a creare stress, inutili allarmismi e risposte adattative e subinfiammatorie da parte del nostro organismo!

Inoltre non dimentichiamo mai di mantenere in salute il nostro intestino definito microbiota, costituito da flora buona e flora patogena nel giusto equilibrio, da neurotrasmettitori e similormoni.

Spesso consumiamo cibo troppo raffinato, snack inutili dal punto di vista nutrizionale, zuccheri e cibi raffinati che creano acidosi e uno stato infiammatorio costante e silente; troppo spesso utilizziamo farmaci in maniera sconsiderata. 

La nostra dieta è diventata carente di micronutrienti essenziali  e troppo ricca di calorie vuote e nutrienti stressanti.Poche fibre, poche vitamine, pochi cibi freschi e pochi sali minerali.

Un'integrazione quotidiana con superalimenti funzionali per il periodo più freddo che sta per arrivare può, insieme agli altri rituali da adottare con costanza, darci veramente un'aiuto: cranberry  per proteggere le mucosa dell'albero respiratorio, dell'intestino e delle vie urinarie, acerola come fonte di vitamina C, bacche di alchechengio per disintossicare cistifellea e rene, bacche di goji per mitigare la stanchezza e migliorare la performance.

Se desideri approfondire questi argomenti e conoscere un pò meglio la cucina funzionale ti invito ad andare sulla mia pagina pubblica FB Dott.ssa Paola Lombardini dove tra ottobre e novembre creerò un gruppo chiuso con le mie dirette ed i post specifici di approfondimento. Per Info contattami al 349-3005498.