· 

SUPERFOODS PER L'ESTATE.

Si parla tanto di superfoods, ma che cosa sono?

Si tratta di particolari cibi dal profilo unico, benefici per la salute e la linea, con un'elevata concentrazione di micronutrienti tra vitamine, sali minerali, oligoelementi e particolari principi attivi.

Per affrontare meglio le giornate di afa e di caldo estivo inserisco quotidianamente alcuni di questi supercibi naturali.

Del resto anzichè utilizzare diversi integratori in capsule o in gocce, il consumo quotidiano di piccole dosi di superfoods, più facilmente digeribili e affini alle fisiologiche funzioni di assimilazione dell'organismo, è una scelta funzionale, sana e più naturale.

I bagni di sole, che da un lato sono importanti per l'attivazione della vitamina D e di tutto il suo metabolismo, oltre che per attivare a livello emotivo il buon umore, possono provocare un invecchiamento eccessivo della pelle (fotoaging), renderla più rugosa, inspessita, meno idratata e a volte anche facilemente irritabile.

E allora nel mio personale piano nutrizionale estivo come sana abitudine nutrizionale inserisco sempre i seguenti superfoods:

- Bacche di mirtilli, lamponi, frutti rossi reperibili facilmente anche freschi, ricchi di polifenoli, sostanze benefiche per combattere lo stress ossidativo e la formazione di radicali liberi, ottimi per il contributo di vitamina C, elemento fondamentale per la formazione di osso nuovo ( osteogenesi) ma anche del collagene, la proteina più importante di sostegno della pelle.

- Bacche di Goji che contribuiscono a rallentare i processi di invecchiamento, ricche di vitamina A che protegge dai raggi UVA, luteina e zeaxantina utili per la salute della pelle e degli occhi.

- Acai liofilizzato in polvere ( drupa originaria del Brasile e dai locali utilizzata fresca sotto forma di succo spremuto) ricco di antociani, sostanze funzionali sulla salute circolatoria e capaci di diminuire l'iperpigmentazione o le macchie scure causate da elevati livelli di esposizione al sole.

- Avocado che consumo regolarmente almeno due o tre volte alla settimana; ottimo anche a colazione con semplice succo di limone e sale, ricco di acidi grassi polinsaturi in particolare omega 3 e di vitamina E.

La sera a casa mia non manca mai un delicato infuso di arancio amaro fiori ( 5 grammi in 200-250 ml di acqua calda ) per favorire il sonno, digerire meglio e , secondo le tradizioni ayurvediche, protettivo della pelle.