· 

PRENDERSI CURA DI SE' AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Troppo tutto.

Informazioni pilotate, disinformazione, ognuno è esperto di qualcosa, tutti come una massa di pecore che sottostanno con la paura( finta)a leggi dettate solo dal potere, dall’Ego.

Ma quei pochi ( anche esperti tanto per citare il virologo top al mondo Giulio Tarro, il biologo Bruce Lipton che ho avuto anche la fortuna di conoscere personalmente in un congresso in Italia) che fuori dalla massa dicono le cose come stanno per lo meno dal punto di vista scientifico, non vengono presi in considerazione o comunque ascoltati solo da un pubblico ristretto.

Beh io da esperta di nutrizione, medicina funzionale antiaging e terapie olistiche, vi racconto brevemente cosa consiglio di fare di fronte a questa grande opportunità che l’Universo ci manda.

Non mi voglio dilungare o focalizzare in maniera minuziosa sulle cose migliori da fare, anche perché ogni persona sarebbe da valutare a 360 gradi, bisognerebbe conoscerne la storia, la familiarità, lo stile di vita ecc, ma vi descrivo l’essenziale da fare che già in quaranta giorni vi trasformerà.

Ogni mattina alzati, apri le finestre, sorridi e vai in cucina…

Hai tempo, tanto tempo per prenderti cura di Te

Con calma preparati una sana colazione. 

Non sai da dove iniziare? Benissimo! Non sei sola nel mio blog o sulla mia pagina Instagram (dottssalombardini) ci sono riportate tante soluzioni. 

Come dici…non hai fame? Certo se fino a ieri ti nutrivi di merendine, tranci di pizza, caffè, biscotti, se ogni sera sul divano, facendo scorrere il dito sul tuo smartphone per leggere notizie inutili, ti “coccoli” inconsapevolmente con cioccolatini, biscottini, snaks e dolcetti, sicuramente i tuoi organi interni ( matrice extracellulare, fegato, cistifellea,rene, intestino…) non saranno contenti. 

E se a questo atteggiamento ci aggiungi una cospicua dose di stress ( distress= stress non buono), uno stress che fino a poche settimane fa era dato dal correre incessante, dal dover gestire i mille impegni della routine, uno stress che ora, che sei fermo, a casa, tranquillo (tranne per chi in prima linea sta lavorando e anche tanto) ti porta ad innalzare il tuo livello di ansia e di instabilità, anziché recuperare…beh tutto questo abbassa anche le tue capacità di difesa, il tuo sistema immunitario, intasa ancora di più la matrice extracellulare di acidi e di tossine e ha un effetto devastante sul metabolismo energetico cellulare.

Hai la possibilità, te lo ripeto col cuore, di darti da fare per stare meglio, per dare una svolta alla tua vita.

Occupati di Te.

Quindi:

1. Colazione con prodotti non raffinati ( hai tempo di fare il pane integrale con farine di qualità, hai la possibilità di usare la creatività e di divertirti mentre cucini per te e i tuoi cari),con frutta di stagione ( in questo momento dell’anno abbiamo ancora a disposizione gli agrumi ed i kiwi fonte di vitamina C per esempio). Evita il più possibile i dolci, i prodotti raffinati da forno e le marmellate piene di zuccheri che creano acidosi. Prediligi proteine vegetali come il tofu biologico e l’hummus o animali come l’uovo o lo yogurt naturale senza zucchero. Integra con bacche, frutta secca e semi per assicurarti un ottimo apporto di acidi grassi polinsaturi, polifenoli, antiossidanti. Una tisana fumante di rosa canina, di timo, di lapacho possono essere le scelte più appropriate.

2. Spuntini a metà giornata con frutta fresca di stagione o spremute o estratti freschi

3. Movimento sempre sia al mattino che prima di cena ( la breve passeggiata consentita), pratiche antiche come il Qi Gong, il Tai Chi, lo yoga che possono essere fatte in casa, ti aiuteranno a ossigenare il corpo e la mente, a tonificarti e a tranquillizzarti. Non ti serve correre in questo momento, non ti serve sport estremo, ma non ti serve nemmeno stare seduto sulla sedia davanti al PC tutto il giorno o sul divano!

4. Mastica lentamente. La lenta masticazione, che normalmente propongo nei miei seminari, è un’ottimo modo per digerire e assimilare meglio i nutrienti,per evitare fastidiosi gonfiori, per mangiare il giusto senza cadere negli eccessi, per diventare più consapevole delle azioni del momento, per gustarti il pasto in tutta rilassatezza.

5. Fai ogni giorno qualcosa per te stesso,  qualcosa che hai lasciato da parte perché non avevi tempo… Dedicati alla lettura, alla pittura, alla creazione di piccoli oggetti; usa le mani, l’immaginazione e la creatività.

6. Massaggiati ogni giorno. Puoi spazzolare il corpo asciutto prima di entrare in doccia con un semplice guanto di crine per attivare la circolazione e liberarti dalle tossine; impara a toccare ogni tua parte del corpo, hai tempo per coccolarla, per profumarla, per massaggiarla ed accarezzarla. Così facendo impari ad accettarti e a volerti bene.

7. Goditi il silenzio. Evita le chiacchiere inutili, anche le telefonate interminabili se non necessarie, non ti curare del vicino che esce e non può, non ficcare il naso in faccende che non ti riguardano. Il silenzio ti parla, apri la finestra annusa l’aria, senti i rumori ( anche se sei in città lo puoi fare, il traffico caotico e l’inquinamento sono diminuiti ), ascoltati. Di che cosa hai bisogno veramente? Impara ad osservare in silenzio e a dirti la verità. Cosa non ti sta più bene? Cosa non vuoi più riprendere a fare quando tutto riprenderà il ritmo “normale”.  Mantieniti saldo, lavora su di te, non ti nascondo che lo faccio da più di vent’anni ed è non sempre piacevole e spesso è faticoso.

Ma se vuoi cambiare qualcosa nella tua vita e rinforzare corpo e mente questa è la strada da percorrere.

Non lo dico solo io, che non sono nessuno, lo sta urlando l’Universo. Hai capito o no?

Adesso è già tardi, dopo non ci sarà più tempo.

Questa è la realtà.

Apri gli occhi perché è l’ultimissima chiamata.

 

Per info o consulenze scrivimi in privato o al 349-3005498.