· 

IMMUNITA': SALUTE INTESTINO E POLMONE

Non ci ammaliamo perchè è arrivato il CoronaVirus, ma ci ammaliamo perchè il nostro sistema immunitario non è più in grado di difenderci.

Nel mondo occidentale, secondo la visione odierna della Medicina, siamo abituati a ragionare in termini di "SINTOMO-ORGANO", in termini settoriali: così andiamo dal cardiologo quando abbiamo problemi di pressione alta o di cuore, dal gastroenterologo quando avvertiamo bruciore allo stomaco o disturbi all'intestino, dal pneumologo quando abbiamo problemi legati al respiro, asma, allergie e così via.

Applichiamo la medicina basata sui segni e sui sintomi senza andare alla causa vera, senza tener conto delle catene causali ( cosa che la medicina con una visione più funzionale e più di ampie vedute invece fa).

Così facendo la Medicina oggi giorno non attiva la guarigione, ma ci porta lentamente alla cronicizzazione o alla somma di più sintomi o disagi.

Ci stiamo dimenticando forse che il corpo umano è la somma di vari organi, tra loro tutti collegati.

Apriamoci allora ad un nuovo modo di osservare: l'hanno già fatto le medicine antiche come quella tradizionale cinese,quella dei Nativi Americani e altre.

Nel momento in cui viviamo la nostra salute osservando la singola patologia/disagio, non stiamo assumendo un atteggiamento funzionale per la salute stessa.

La prima regola per apportare benessere a tutte le nostre cellule e fare prevenzione o comunque prendere misure che ripristino lo stato di salute, è di realizzare scelte nutrizionali ed utili per rendere efficiente il nostro sistema di difesa: il sistema intestino-polmone, il Microbiota.

La comunità microbica intestinale influisce sulle funzioni metaboliche e sulle risposte del nostro sistema immunitario.

Una sana alimentazione svolge un ruolo importante nel determinare la composizione del microbiota intestinale e polmonare.  ( https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6156521/ )

Le forme di disbiosi, cioè l'alterazione della flora intestinale, dovuta ad errata alimentazione, portano non solo ai classici disagi come gonfiori, meteorismo, candidosi, stitichezza, ma anche diverse malattie dell'albero respiratorio come asma, allergie, muco o catarro ricorrente, persino fibrosi cistica.

Esiste un asse, uno stretto collegamento tra intestino e polmone.

La situazione può portare a grossi disagi e disequilibri se fumiamo, beviamo frequentemente alcool, se siamo soggetti a grosse alterazioni di temperatura, se soffriamo di frequenti disagi gastrintestinali, se abbiamo livelli ematici bassi di Vitamina D.

Con il passare degli anni il nostro sistema intestinale e il microbiota polmonare si modifica a causa di tutti questi interferenti, oltre che a causa degli inquinanti nell'aria. E a farne le spese è il nostro sistema di difesa.

Bonifichiamo gli armadietti della dispensa, prendiamo a cuore la salute della nostra pancia, muoviamoci ogni giorno un pò e impariamo a respirare di nuovo con il corpo e con la mente. 

I polmoni gridano solo una cosa: LIBERTA'...libertà di poter essere noi stessi, libertà dai condizionamenti, libertà di scegliere le nostre relazioni, libertà per stare da soli con noi stessi. 

Liberi dalla paura o meglio dall'idea della paura, dall'ansia e da questa fobica ossessione che da troppo tempo ci attanaglia.

 Per approfondimenti personalizzati riguardo ad un piano nutrizionale adeguato contattami in privato o al 349-3005498.