· 

LE 5 ALGHE TOP PER LA SALUTE.

Le alghe sono antiche forme di vita responsabili della produzione e conservazione dell’ossigeno presente nella nostra atmosfera.

Da sempre molte specie sono state e sono tuttora utilizzate nella preparazione di alimenti oltre che di integratori.

Tre sono le caratteristiche principali generali di tutte le alghe: reintegrano, fortificano, purificano.

Inoltre grazie alla ricchezza di minerali basici contribuiscono a ristabilire l’equilibrio acido-base rendendo più alcalini sangue e tessuti.

L’assunzione sistematica di alghe o meglio di particolari mix di alghe permette di ottenere numerosi benefici che crescono nel tempo e che si possono suddividere in tre fasi temporali distinte:

1. Breve periodo: come fonte energetica grazie alla presenza di minerali, oligoelementi, vitamine e micronutrienti di facile assimilazione ( azione avvertibile fin dai primi giorni)

2. Medio periodo: i nutrienti presenti reintegrano le eventuali carenze nutrizionali, sostengono l’organismo, normalizzano l’equilibrio energetico,incrementano le naturali difese del corpo, lo disintossicano e sviluppano una flora batterica intestinale eubiotica ( dopo circa un mese dall’assunzione)

3. Lungo periodo: fortificano l’organismo, innalzano la capacità di resistenza psico-fisica a situazioni ambientali di sovraccarico, agiscono come antiossidanti, anti-invecchiamento, effettuano una depurazione profonda e proteggono gli organi interni e tutti gli annessi cutanei ( dopo almeno tre mesi di assunzione).

Vediamo le top 5 per la nostra salute.

 

Alga Spirulina: è un’alga verde-azzurra che esiste da 3,6 miliardi di anni ed è la più antica forma di vita foto sintetica apparsa sul pianeta. Vive in acque dolci, in un ph estremamente alcalino, priva di iodio. Nel 1974 fu nominata dalla conferenza mondiale sull’alimentazione dell’ONU come “alimento del futuro”. E’ un superfoods a tutti gli effetti, ricchissima di proteine ( 60-70 % della sua composizione), contiene tutti gli 8 amminoacidi essenziali, numerose vitamine e acidi grassi polinsaturi, clorofilla, enzimi, minerali e oligoelementi. Particolarmente indicata nella convalescenza, nei periodi di stress, contiene tirosina e fenilalanina, due amminoacidi precursori degli ormoni dello stress e particolarmente attivi come regolatori dell’appetito.

Alga Clorella: alga verde piccolissima che vive in acqua dolce, priva di iodio, ricchissima di clorofilla ( 2% sul peso secco ). Alto contenuto proteico ( pari al 50% sul peso secco ),contiene vitamina A, varie del gruppo B, C, vitamina D, Sali minerali ed in particolare Ferro organico biodisponibile, acidi grassi essenziali. La clorella impedisce la diminuzione della quantità di globuli bianchi in seguito ai trattamenti chemioterapici; migliora la difese immunitarie naturali ed è un ottimo sequestrante di metalli pesanti tossici.

 

Alga Klamath si sviluppa spontaneamente nel lago Klamath dell’Oregon, è un’alga verde-azzurra fortemente antiossidante. Gli studi evidenziano effetti benefici in ambito neurologico, immunitario e metabolico, in particolare la Klamath favorisce l’attenzione e la concentrazione mentale, stimola specifiche aree cerebrali adibite alle funzioni cognitive; ha effetti neuro modulanti nei confronti di sindromi ansioso-depressive in donne in menopausa e post-menopausa.

 

 Alga Irish Moss, conosciuto come muschio d’Irlanda, è un’alga rossa di consistenza cartilaginosa, con spiccato tropismo per l’apparato intestinale e grazie alle sue proprietà biologiche è utile in caso di alterazione della microflora batterica intestinale e disbiosi. Tra i micronutrienti è un’importante fonte di acido folico e soprattutto di fibre idrosolubili, polisaccaridi igroscopici che a contatto con l’acqua formano un gel capace di sequestrare sostanze tossiche( effetto biochelante), tra cui metalli pesanti,  depositate nell’intestino e migliorare l’eubiosi, effetto antiacido e protettivo per lo stomaco. Ottima per la protezione e pulizia del tratto gastro-intestinale.

 

Alga Lithothamnium o alga pietra vista la sua consistenza rigida, è un’alga rossa che contiene dal 90 al 99% minerali e solo un piccolo residuo organico. Il minerale più importante è il calcio, ma ottima è anche la presenza di magnesio, fluoro, boro, zinco, rame, molibdeno. Ha un ph 9.5 in grado di alcalinizzare l’organismo rimineralizzandolo e colmando la perdita di particolari minerali causati dall’acidosi tissutale, una delle cause delle malattie moderne. Ottima per la salute delle ossa, cartilagini e annessi.

 

Per ulteriori informazioni a riguardo contattami al 349-3005498 o scrivimi.