LAPACHO:IL DECOTTO CHE CI SALVA.

Lapacho è il nome attribuito alla parte interna della corteccia di una varietà di piante sempreverdi di origine Amazzonica e Sudamericana, denominate Tabebuia

Il Lapacho è conosciuto anche come il “tè degli Incas”e ha un sapore dolciastro, con retrogusto caldo di vaniglia.

Appartiene alla famiglia delle Bignoniacee che si caratterizza per le fioriture coloratissime che vanno dal giallo al rosa, passando per il rosso e il porpora.

Le varietà di Lapacho sono moltissime e non facilmente distinguibili tra loro, ma pare che quelle utilizzabili a fini terapeutici siano il Lapacho scarlatto e il Lapacho rosa.

Le proprietà benefiche attribuite al Lapacho si riferiscono sopratutto al complesso minerale particolarmente ricco (calcio, magnesio, fosforo, zinco, cromo, silicio, manganese, rame, potassio sodio), agli oligo-elementi e a due sostanze dal potere antibiotico e antinfiammatorio, la xilodina e il lapacholo, utili per contrastare funghi, batteri, per tonificare e depurare  l’organismo e per stimolare le sue

a di diverse infezioni ed è particolarmente consigliato in caso di candida, cistite e infezioni vaginali. L’uso topico è riferito al trattamento di lesioni cutanee, psoriasi e punture di insetto.

Studi più recenti hanno dimostrato l’efficacia del Lapacho per riattivare e rafforzare le difese immunitarie, per contrastare l’invecchiamento cellulare, stimolare la produzione di globuli rossi e per regolare i livelli di zuccheri nel sangue.

Il decotto di Lapacho  è un ottimo rimedio naturale per rinforzare le difese dell’organismo e prevenire la maggior parte delle malattie da raffreddamento tipiche del periodo invernale. E’, inoltre, un utile antidoto contro le malattie recidivanti, quali candida e cistiti.

Riassumendo le indicazioni  riferite al Lapacho sono:

·         Trattamento delle infezioni batteriche da stafilococchi, streptococchi, brucella, ecc.

·         Influenza, raffreddore, herpes

·         Trattamento delle infezioni parassitarie

·         Infezioni della bocca, naso e gola

·         Disordini del tratto gastrointestinale

·         Disordini del sistema urogenitale (cistite, uretrite, prostatite, polipi vescicali, vaginiti)

·         Trattamento delle gastriti e ulcere

·         Trattamento delle principali affezioni cutanee (eczema, acne, foruncolosi, psoriasi)

·         Artrite

·         Ferite, punture di insetti, psoriasi

Il Lapacho è una delle piante migliori per la purificazione dell’organismo, senza richiedere un grosso dispendio di energia; esso infatti aiuta a ristabilizzare le difese del proprio corpo rafforzando il sistema immunitario.

Il Lapacho viene infine usato anche per il trattamento delle così dette “sindromi allergiche”; spesso per persone che manifestano reazioni allergiche a lieviti e funghi, in particolare alla Candida albicans: fungo saprofita degli uomini e animali che però spesso sta all’origine di certe allergie alimentari, di fenomeni di elevata sensibilizzazione agli agenti chimici ambientali e anche di disfunzioni del sistema immunitario gastrointestinale e delle disbiosi.

Unica attenzione:  sconsigliato alle donne in gravidanza e allattamento e a tutti i soggetti sottoposti a terapie che prevedono l’assunzione di farmaci anticoagulanti o aspirine.

Se vuoi approfondire la nutrizione funzionale o fare un percorso personalizzato scrivimi o contattami in privato.