· 

DOLCIFICANTI: IL DOLCE CHE FA MALE.

Lo zucchero fornisce troppe calorie e fa ingrassare...allora perchè non sostituirlo con un dolcificante artificiale a "zero calorie"?

Da decenni i dolcificanti ( aspartame, acesulfame, saccarina, sucralosio, ecc)sono stati utilizzati dall'industria alimentare a dismisura e troppo spesso pubblicizzati come scelta alternativa allo zucchero.

Uno specchietto per le allodole: quante persone pensano che bevendo o mangiando cibi a "zero calorie" o light riescono a perdere peso? 

Dolcificanti utilizzati da chi è sovrappeso, dai diabetici, da chi sta seguendo un regime a basso contenuto di calorie...

In realtà tutti i dolcificanti artificiali hanno effetti ancora peggiori dello zucchero stesso. 

Infatti: 

- aumentano l'appetito

- attivano nell'organismo l'immaganizzazione del grasso

- aumentano il desiderio continuo di carboidrati

- scompensano il metabolismo

- hanno un effetto negativo sulla flora intestinale.

Non vale la regola: "MENO CALORIE=MENO PESO"!!!

Diversi studi evidenziano una correlazione tra dolcificanti artificiali e aumento di peso.

il sapore dolce attiva l'appetito.

Lo zucchero vero permette al corpo di valutare se ci sono sufficienti calorie e di conseguenza attivare risposte di sazietà.

Diversamente i dolcificanti attivano l'appetito, senza far immagazzinare calorie; il corpo riceve qualcosa che non arriva ( calorie=energia) e rimane in preda ad una sensazione di fame difficile da governare.

Non viene attivato il meccanismo della gratificazione, mentre il cervello è programmato proprio per il piacere.

I dolcificanti attivano una voglia smodata di zuccheri e la dipendenza da essi: una vera e propria dipendenza ancora più dannosa di quella che si attiva con lo zucchero bianco!

L'aspartame per esempio attiva rapidamente il rilascio di insulina e leptina, due ormoni che regolano l'accumulo di grasso e sazietà. Livelli elevati di questi due ormoni causa diabete, malattie croniche degenerative, aumento di peso, obesità, aumento grasso viscerale. 

In più si ha anche una diminuzione della produzione endogena di serotonina con conseguente disagio sull'umore e risposte di fame compulsiva. 

Ma dove si nascondono i dolcificanti artificiali?

Dentifrici, colluttori, farmaci liquidi, vitamine masticabili, sciroppi per la tosse, gomme da masticare, bevande light, bevande alcoliche, carni processate, cereali per la colazione, salse, caramelle, prodotti da forno, dolciumi e snacks.

Ancora una volta #LaSpesaconlaDoc ti vuole solo aiutare a far chiarezza e ti invita a leggere le etichette con maggiore attenzione.

Noi siamo i soli a decidere cosa acquistare al supermercato e solo noi decidiamo le sorti del nostro stare bene ed in salute, in parte mangiando più sano e in parte muovendoci di più.

 

Se vuoi iscriverti al gruppo #LaSpesaconlaDoc scrivimi in privato. Il servizio è GRATUITO.