· 

COLESTEROLO: ATTENZIONE ALLA CENA!

Una cena abbondante, come ormai di consuetudine la maggior parte delle persone fa, porta nel tempo ad un aumento di colesterolo a livello ematico.

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue prodotto per buona parte dall'organismo e solo in parte introdotto dalla dieta.

E' uno dei componenti della membrana di qualsiasi cellula del corpo umano e ne costituisce il 20%; inoltre è essenziale per la produzione di ormoni sessuali, surrenalici e vitamina D.

Con l'avanzare degli anni il valore ematico del colesterolo tende ad aumentare perchè diminuiscono gli ormoni e la vitamina D oltre alla diminuzione, tipica dell'aging, della formazione di nuove cellule. Il risultato porta ad un aumento di colesterolo nel circolo con rischio per la salute, accumulo sulle pareti dei vasi.

La prima regola per evitare un incremento di colesterolo ematico è quella di nutrirsi con poco e bene nel pasto serale: meno cibo, meno energia ( non servono tante calorie quando il corpo riposa).

Se un pasto serale è ricco di carboidrati soprattutto raffinati, farine e magari dolci aumenta l'insulina, la quale stimola l'enzima HMG CoA-reduttasi che aumenta la produzione di colesterolo endogeno.

Il picco di massima produzione di colesterolo è verso le 2.00 di notte: controllando il pasto serale ( qualità e quantità) e la produzione di insulina notturna si interviene drasticamente ed in modo funzionale e positivo sulla produzione di colesterolo.

La cena può essere semplicemente composta da due porzioni di verdure ( cotte e crude ) con una piccola quantità di chicchi di cereali integrali ( soprattutto avena, orzo, segale ricchi di fitosteroli ottimi per il colesterolo) e/o ( a seconda dei singoli casi) di proteine vegetali ( tofu biologico, legumi ) o animali ( in particolare pesce azzurro di piccola taglia ricco di acidi grassi della serie omega 3). Prima di coricarsi una tisana calda o tiepida non zuccherata a base di foglie di olivo, biancospino e qualche erba rilassante a piacere.

NON VA ELIMINATO COMPLETAMENTE IL CARBOIDRATO! 

I regimi alimentari a basso contenuto di carboidrati ( low carb) o con eccesso di proteine creano acidosi sistemica che causa carenza di glucosi, eccessivo stress, chetosi, aumento di colesterolo, possibile ipotiroidismo e diminuzione della massa muscolare magra. Diffidare dai fai da te efarsi seguire da chi è veramente competente in materia!