· 

"MAI PIU' DIETA"...QUANDO ANCHE LE PAROLE INGRASSANO!

 

I buoni propositi del lunedì mattina….Evitare le parole che ingrassano!

Osserva se anche tu parli in “modo grasso” e cioè con tanti aggettivi, diminutivi e nomignoli, contorni di parole per esprimere anche concetti molto semplici! 

Tipico è ripeterti più volte al giorno che devi dimagrire oppure frasi del tipo…”da lunedì inizio la dieta!”,” salto il primo e mangio solo il secondo!”, “ oggi evito i fuori pasto e non ceno”, “ no grazie sono a dieta!”…

E la vocina interiore giudica sapientemente il vocabolario che è sempre in bilico tra eccesso e divieto o freno.

E dai buoni propositi dell’inizio settimana puntualmente poi scatta la trasgressione…ma è solo un cioccolatino, poi qualche caramella light e alla fine cadi nel trancio di pizza o nel pacchetto di biscotti che da più giorni avevi nascosto nell’armadietto della tua dispensa!

Varie ricerche su persone in sovrappeso di almeno 8-10 chili evidenziano come il disagio emotivo sia uno dei primi fattori che interferiscono in negativo su chi è perennemente a dieta. 

Già la parola stessa –dieta- ti ingabbia in uno schema mentale rigido e questa corazza frena il dimagrimento e ti gonfia di aspettative.

Per perdere peso definitivamente, oltre a scegliere i giusti alimenti da inserire nelle varie fasi della giornata , occorre “far dimagrire il pensiero ed il vocabolario” e soprattutto non ripetere più la parola”dieta” in quanto il cervello va subito in stress e in allarme prepara il contrattacco con la solita voglia di trasgredire.

Dieta dovrebbe essere uno stile di vita nutrizionale sano, ma ormai ha perso questo significato ed è diventata una parola che imprigiona ed evoca concetti di rinuncia . Corpo e mente allora si ribellano. 

Risultato più frustrazione e voglia di compensare il disagio emotivo ancora con più cibo.