· 

COLAZIONE CON CEREALI = COLAZIONE SANA?

A chi dobbiamo l'onore dei cereali per la prima colazione?

A William Keit Kellog che nel 1894 perfezionò il processo per produrre fiocchi di mais tostati e croccanti( all'epoca sicuramente OGM-FREE!) : i chicchi venivano cotti al vapore, pressati con speciali rulli e tostati nel forno e da allora sono capostipiti di un intero filone di prodotti, oggigiorno sempre più fantasiosi.

 

Così anche noi italiani ormai da anni abbiamo imparato dagli americani e soprattutto dai vicini anglosassoni ad inserire i cereali come base della colazione sia per grandi che per piccini.

 

Così tante persone  preferiscono la colazione "fatta in casa" con latte e creali  piuttosto che quella classica ( e poco salutare ) fatta al bar.

 

Ma sarà così sana e funzionale?

 

C'è molta confusione a tal proposito: la maggior parte pensa che mangiando cereali a colazione sta facendo bene...in realtà non è spesso così!

 

Molti considerano cereali sani quelli integrali, a cui vengono aggiunti frutti rossi, frutta secca ( attenzione in etichetta alla presenza dell'anidride solforosa!), aggiunta di vitamine e sali minerali specifici.

Purtroppo devo dare la prima cattiva notizia: la maggior parte di questi prodotti contiene troppi zuccheri, sale, grassi saturi e altri additivi e la stessa croccantezza deriva da sciroppi che servono come glassatura.

Quando non c'è la presenza di zucchero, continuate la vostra attenta lettura in etichetta e spesso troverete lo zucchero camuffato sotto forma di: sciroppo di fruttosio, fruttosio, sciroppo di glucosio, melassa, miele, malti, sciroppo di mais, lattosio, maltodestrine, sorbitolo, ecc.

 

La seconda cattiva notizia è che è troppo alto il contenuto di sale e in molte marche anche famose oli di scarsa qualità come lo strutto o l'olio di palma ( i grassi dovrebbero essere pari a zero visto che parliamo di cereali!).

 

Ma perchè viene aggiunto tutto questo? Per migliorare la croccantezza, la palatabilità, intensificare il gusto ed aumentare l'appetibilità anche dal punto di vista visivo.

 

Allora non si devono consumare cereali vi state chiedendo?!

 

A parte il fatto che ogni singola persona necessiterà in base al suo stile di vita, al suo stato ormonale e di salute di accorgimenti specifici che spesso poi cambiano nel tempo, in base alle stagioni, in base agli stress che si vivono, in generale il mio consiglio è di crearsi un muesli o mix di cereali in base alle esigenze metaboliche e di palato:

- scegliete due , tre, quattro cereali base come ad esempio avena , quinoa, amaranto, ficocchi di grano saraceno 

- abbinate latte biologico o meglio ancora latti vegetali non zuccherati o yogurt bianco senza zucchero o yogurt greco o vegetale

- aggiungete semi vari ( non dimenticate i semi di canapa decorticati o di chia ad esempio e ruotate gli altri per non incorrere in eccessi di acidi grassi omega6 ) 

- a piacere un frutto fresco di stagione o un frutto cotto al forno o essiccato ( datteri,fichi secchi, prugne) 

 

Prendetevi del tempo, preparate mix diversi e colorati e non tutti i giorni fate la stessa colazione!

Non dimenticatevi di masticare lentamente e che colazione sana e funzionale non è sinonimo per forza di cereali o comunque di velocità!!!

 

Ricordatevi che la colazione è il momento più sacro, più bello che potete concedervi dopo un sonno ristoratore. 

Colazione da re ( come dicevano le nonne) ma anche nella lentezza!!!

 

Inizierete la giornata con un'energia diversa!

Se vuoi partecipare GRATUITAMENTE alle spese consapevoli insieme a me scrivimi in privato e ti inserirò nel gruppo.

 

Ti chiedo gentilmente di condividere, soprattutto a persone giovani e a mamme !

#passaparola

#LaSpesaconlaDoc