· 

SPESA CONSAPEVOLE SULLO YOGURT.

#LaSpesaconlaDoc in questa puntata ha approfondito l'argomento sullo yogurt.

Parliamo solo di yogurt bianco naturale.

Ma conosci il vero gusto di uno yogurt naturale?

Sai che quasi la metà dei prodotti che trovi al supermercato non sono veri yogurt, ma creme di latte o latti fermentati con aggiunta di probiotici?

Buona parte dei prodotti in commercio promettono di tagliare i grassi e aumentano in realtà il contenuto di zuccheri, aromi, edulcoranti, correttori di acidità e chi più ne ha ne metta!

Il vero yogurt, secondo le normative vigenti, deve contenere due ingredienti fissi in etichetta: latte fermentato e due fermenti, nello specifico Lactobacillus Bulgaricus e Streptococcus Thermophilus. Sono proprio questi due fermenti che attivano il processo di trasformazione del lattosio ( lo zucchero contenuto nel latte) in glucosio e galattosio ad una temperatura di 40-42°; il risultato è la formazione di acido lattico.

Quindi prima regola: un vero yogurt non può avere un sapore dolce, ma piuttosto acidulo!

 

Oggi in commercio poi troviamo diverse tipologie di yogurt : intero, parzialmente scremato, magro, greco e vegetale.

La percentuale di grassi per quello intero non deve essere inferiore al 3%, mentre per i prodotti scremati i valori di grassi possono scendere fino allo 0,1%.

Altra differenza ( controllare nei valori nutrizionali) è il contenuto di zuccheri: molto spesso alcuni yogurt magri possono contenere una elevata percentuale di zuccheri, che creano poco sani innalzamenti di glicemia!

 

Lo yogurt greco è dato da una particolare lavorazione, con processi ripetuti di filtraggio che lo rendono molto denso, più proteico ( adatto per esempio per le persone che hanno bisogno di aumentare l'apporto proteico, magari in una colazione!): da 6.5 grammi di proteine su 100 grammi a 10,5 grammi di proteine contro i 3-4 grammi di uno yogurt intero normale!

 

Infine abbiamo valutato lo yogurt vegetale; il più comune è quello di soia ( che non subisce la lavorazione dello yogurt normale cioè latte fermentato più i due fermenti sopra citati perchè non contiene lattosio!). In aggiunta di solito viene inserito al latte di soia un probiotico ( di solito un Bifidus) ma non si potrebbe definire vero yogurt!

Lo yogurt di soia bianco ha un contenuto di grassi pari a zero e un buon apporto proteico.

 

Per ultimo la metà circa dei prodotti simil-yogurt sono creme di yogurt con aggiunta di zuccheri o correttori di acidità o latti fermentati con aggiunta di probiotici.

Tutti vantano dei grandi benefici sul sistema immunitario, sui superfoods contenuti ( che in realtà sono in percentuale bassissima!) ...ma tutti questi effetti miracolosi dove sono? 

Quanto un messaggio pubblicitario del tipo "Fate l'amore con il sapore" può inconsciamente portarci all'acquisto di un prodotto tra l'altro non così salutare?

E poi ancora negli ultimi ritrovati monodose da bere: " Conta su di me! Avrai il mio sostegno per prenderti cura di te!" e altro ancora.

Come fa un flaconcino di pochi ml ( tra l'altro parecchio costoso) a curarTi?

 

Meditate e diventate più consapevoli!

Se vuoi partecipare al gruppo #LaSpesaconlaDoc scrivimi in privato al 349-3005498.