Dopo più di venti anni di lavoro nell'ambito dell'alimentazione, mi sono state fatte richieste di ogni tipo: pazienti che vogliono dimagrire solo in certe zone del corpo, altri che vogliono aumentare la massa e la tonicità, altri sempre intolleranti a qualche alimento e per finire coloro che periodicamente si mettono a dieta e altrettanto periodicamente si abbuffano o soffrono di fame nervosa -compulsiva.
Insomma perchè partire sempre dai consigli nutrizionali davanti ad una scrivania e in uno studio?
In alcuni casi ho visto che è necessario intervenire a sostegno di una nuova consapevolezza e serenità proprio nel fare la spesa.
Fare la spesa insieme a me e con le amiche o con persone che bene o male hanno deciso di intraprendere uno stile di vita più sano partendo dalla tavola, quindi dalle materie prime e poi dalle ricette da eseguire a casa, sta diventando un valido aiuto anche per coloro che non riescono a seguire una "dieta".
Quanto può rivoluzionare la nostra vita la semplice azione di scegliere di acquistare o no un determinato prodotto!
Ogni volta che facciamo la spesa decidiamo di sostenere o di boicottare un marchio, un prodotto, ogni volta che mettiamo qualcosa nel carrello decidiamo in che modo e in che mondo vogliamo vivere.
Abbiamo un grosso potere: dobbiamo solo rendercene conto !
Troppo spesso acquistiamo quando siamo stressati, a fine giornata, di corsa e con un certo languorino, spesso non riflettiamo sulle conseguenze di un gesto ...un gesto che sceglie la salute, un gesto che sceglie la linea e che persino decide le sorti del nostro futuro, del nostro aspetto esteriore e del nostro benessere o malattia.
Fare insieme la spesa in modo consapevole può essere il punto di partenza per fare i primi concreti cambiamenti, sia per perdere peso, sia per migliorare il nostro aspetto fisico, emozionale e la nostra salute generale.
E così anche una piccola attenzione alimentare, fatta col sorriso e con conoscenza, può aprirci ad un nuovo modo di cucinare e di nutrirci.
E le conseguenze?
Più linea, più tonicità, meno gonfiori inutili, meno disagi quali stanchezza, stress, insonnia, emicrania e più buonumore e forza di volontà.
Insieme è meglio! Il gruppo può diventare stimolo e sostegno.
Capita spesso che amici o coppie decidano di affrontare insieme un percorso nutrizionale specifico: se vi ritrovate con qualche chilo in più e decidete di mettervi a dieta, sappiate che affrontare la dieta in coppia o in gruppo ha maggiori probabilità di successo rispetto a condurla in solitudine.
Certamente i cambiamenti o le rinunce condivisi e il reciproco incoraggiamento aiutano e sono di stimolo a perseverare verso l’obiettivo. Obiettivo che, affinché la "dieta" sia efficace, non può prescindere da un cambiamento dello stile di vita, che preveda la scelta di verdura,frutta e alimenti sani.
Conosciamoli meglio, proviamoli e scambiamoci le prime opinioni, poi il resto si può approfondire e personalizzare anche in uno studio e dietro una scrivania!
Ti aspetto ad uno dei prossimi appuntamenti di #LaSpesaconlaDoc, scrivimi o chiamami al 349-3005498 per sapere il calendario degli appuntamenti