· 

LA TAVOLA DI MAGGIO.

Maggio il mese che fa da collegamento tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate. 

La natura di maggio è nel culmine della sua espansione e del suo colore e tutto si rigenera a ritmi incredibili.

Tutte le antiche culture vedevano in maggio il mese ideale per l'accoppiamento e la fertilità.

Tra gli alimenti rigeneranti, sono indicate tutte le verdure di stagione di colore verde, cibi ricchi di clorofilla e di principi amari come il tarassaco, la cicoria, il crescione, il ravanello daikon, i rafani, l'erba cipollina, i porri, i cavoli e la ruchetta. 

Non possono mancare le cime di rapa ricchissime di calcio, ferro, fosforo e vitamine C, A,B2: sbollettate ed accompagnate da una manciata di germogli e buon olio extravergine di oliva sono un toccasana per la salute del nostro intestino.

Aggiungiamo alle nostre insalate fiori freschi di campo: fiori di tarassaco, margheritine, viole, fiori di portulaca,calendula o rosmarino.

A maggio non può mancare la rucola, ricca di vitamina C e di calcio, di fosforo e potassio per combattere l'astenia.

Cresca poi in questo mese la barba di frate o agretti , dalle foglie filiformi e sottili che formano un folto cespuglio verde. Consumate sbollettate o al vapore e condite con olio e sale e succo di limone, sono un ottimo contorno saporito, leggero e molto utile per depurare le vie renali. 

E per finire ecco tra i legumi freschi le fave e le taccole. Le fave sono particolarmente ricche di 

zolfo, magnesio, zinco e rame le rende un ottimo elisir per la tiroide; Le taccole sono una varietà di piselli meno conosciuta, di colore verde chiaro e di forma larga ed appiattita, note anche come "mangiatutto", sono un alimento altamente rimineralizzante, ricco di caroteni, di fibre, con una buona dose di ferro. Adatte per regolarizzare l'intestino ma anche per chi soffre di colite., sono un ottimo sostituto alla carne, insieme ai piselli ed ad altri legumi. 

Tra le spezie è tempo di pepe verde e rosa: due varietà di pepe che possono essere assunte anche da chi soffre di problemi gastrici; ricordiamo che una piccola quantità di pepe fresco stimola il metabolismo, elimina l'eccesso di liquidi e riaccende il buonumore.

 

Ti ricordo il mio SERVIZIO GRATUITO #LaSpesaconlaDoc dove puoi fare la spesa in modo consapevole e ricevere le mie ricette funzionali: scrivimi o chiamami al 349-3005498 per avere altre informazioni in merito.