· 

LA VERA PREVENZIONE.

Parliamo spesso di prevenzione, ma le azioni che compiamo ogni giorno in realtà non sono a favore della vera prevenzione: troppo spesso ci viene comodo andare ad aggiustare il tiro quando non stiamo bene con farmaci o sistemi che comunque agiscono esclusivamente sui sintomi.

La maggior parte delle persone pensa a curarsi o a come debellare un sintomo o una malattia, ma non a fare prevenzione.

Pochi saggi anticipano il tempo della malattia.

Tuttavia è proprio facendo prevenzione che riusciamo a goderci al meglio la vita!

Così, dopo più di trent'anni di lavoro in campo di  salute e benessere, ho capito che molte persone hanno bisogno di essere accompagnate e rese consapevoli anche dei piccoli gesti quotidiani come quello del fare la spesa.

Io da anni dispenso consigli nutrizionali personalizzati, ma poi le persone, quando sono lasciate sole e devono organizzare la spesa ed i pasti, spesso si perdono negli acquisti o nella mancanza di creatività in cucina.

Per questo ho creato #LaSpesaconlaDoc, un servizio GRATUITO  per gli acquisti consapevoli al supermercato. Non scelgo un supermercato necessariamente bio, ma un supermercato comune per persone comuni che per vari motivi non possono accedere così facilmente a punti vendita più "sani" o specializzati in cibo biologico e di qualità.

Mi rivolgo a tutti, ma do' una "corsia preferenziale" ai pensionati, che spesso non godono di ottima salute e di un ricco portafolgio.

Si può nutrirsi bene anche spendendo relativamente poco!

 

Ma perchè la maggior parte di noi non fa prevenzione?

 

Ecco alcune semplici considerazioni:

1. La prevenzione è vista come un costo sia economico sia di energie (fatica e attenzione)

2.La prevenzione ha bisogno di cultura per essere compresa e sostenuta.

3.La prevenzione implica sacrificio di tempo, di volontà, di scelte.

4.La prevenzione non ha un risultato tangibile e quantificabile sempre uguale ed è vista come un investimento.

La prevenzione infatti è un pò come una sorta di assicurazione per la salute, per noi stessi, per il nostro stato psico-fisico; tuttavia preferiamo mangiare cibo stressato e spazzatura, rimanere ansiosi e tesi ( tanto poi ci sono gli ansiolitici!) o depressi a vita, con gli anni mettiamo su chili e pian piano ci portiamo in condizioni di vita poco sane, spiacevoli crogiolandoci nei nostri malesseri e lamenti.

Pochi vogliono rinunciare all'uovo di oggi per avere la gallina di domani.

Pochi vogliono portare attenzione a ciò che mettono nel carrello, troppi fanno la spesa di corsa, dopo una giornata di lavoro stressante e affamati.

E sapete qual è il risultato?

Basta osservare i carrelli della spesa in modo consapevole e ve ne renderete conto da soli che c'è qualcosa che non va.

Mamme isteriche che per far star zitti i propri figlioli durante la coda acquistano snaks, biscotti, caramelle e bibite di ogni tipo .

Donne perennemente a dieta che , prese dallo sconforto, riempiono il cestino della spesa di prodotti light e di cioccolata ( da mangiare come premio compensativo dopo una settimana di sacrificio a tavola e di rinunce).

Giovani che entrano ed escono più volte al giorno dal discount o dai fast-food per rimpinzarsi di cibo ( se così si può ancora chiamare) con valore nutrizionale pari a zero!

E così non funziona! Non ha mai funzionato e mai funzionerà!

In un mondo sempre più stressato, in una società che corre e spinge tutti a "cogliere l'attimo", non è facile distaccarsi da tutto questo, fermarsi ed imparare a volersi bene e guardare le cose per come sono veramente. 

Tutto è edulcorato: la prevenzione è fatica e sacrificio ma è l'unica via per prolungare benessere e vivere nel presente con gioia.

Il tempo ed i soldi risparmiati oggi, ci costeranno molto cari un domani non solo in soldi ma in qualità di vita.

Se pensi che questa mia iniziativa possa essere d'aiuto a te stesso o ad altri tuoi amici ti chiedo gentilmente di condividerla e di contattarmi ( scrivimi o chiama il 349-3005498) per conoscere le prossime date ed il calendario mensile e venire a fare la spesa con me.

Ti invito anche a mettere l'hastag #LaSpesaconlaDoc

IL SERVIZIO E' COMPLETAMENTE GRAUITO!!!