· 

FAME VERA O FALSA?

La fame è uno stimolo biologico naturale.

Il corpo invia dei messaggi chiari:

-senso di costrizione

- crampi ( il cosidetto "morso")

- stomaco vuoto che brontola

- stanchezza e mancanza di energia.

Nel programma Mindfulness & Food che fa parte del Metodo VegetusLife puoi fare pace definitivamente con il cibo e diventare consapevole del tipo di fame che provi.

Riconoscere la fame vera significa anche riconoscere e diffidare da tutte le condizioni stressogene ed emotive che ti spingono a mangiare anche quando lo stomaco non si lamenta e non hai cali di energia. 

Puoi soddisfare gli altri tipi di fame ( alcuni parlano di 7 altri di nove tipi!) con semplici esercizi di movimento consapevole per amplificare i sensi e di Mindfulness per vivere il qui et ora a tavola. 

Ecco intanto 3 BUONE REGOLE per CONTENERE LO STIMOLO DELLA FAME:

 

1. FAI COLAZIONE sempre e possibilmente con calma a casa. Inserisci cerali integrali, zuccheri semplici dalla frutta fresca di stagione, semi oleoginosi e frutta secca o altre proteine vegetali. Più cibo di qualità arriva all'organismo appena sveglio, più arrivano sostanze che può utilizzare per mantenere un buon livello di energia, meno il tuo corpo richiederà durante il giorno.

 

2. FAI 5 PASTI ben suddivisi tra pasti principali e due spuntini durante la giornata in modo da mantenere la stabilità glicemica ed evitare gli attacchi di fame improvvisi.

 

3. NON SALTARE I PASTI: non è una necessità solo biochimica,ma psicologica. Quando saltiamo il pasto troppo spesso ci "autorizziamo" a recuperare nel pasto successivo, sovraccaricando l'organismo e molti organi deputati alla digestione ed eliminazione di sostanze di scarto.

 

Puoi intraprendere questo percorso cucito su misura per te oppure unirti ad altri o chiedere l'appoggio di amici o famigliari scrivimi una mail a dottssapaolalombardini@gmail.com o contattami al 349-3005498. 

 

Notifica ad un amico che può essere come te interessato! Grazie