· 

SUCCHI COLORATI e FUNZIONALI.

Una nuova abitudine benefica per la salute è quella di assumere quotidianamente succhi freschi estratti da frutta e verdura di stagione, ricchi di vitamine, minerali e principi attivi funzionali.

Utilizzando un estrattore si separa la parte liquida con quella ricca di fibre. Quando ci sono situazioni infiammatorie, quando si è stanchi o ci si sente gonfi ed appesantiti, l'utilizzo di semplici succhi freschi permette all'organismo di recuperare energia e di ripartire con vigore. Ciò non significa che le fibre non hanno alcun valore, anzi sono importantissime per la regolarità intestinale e per l'azione chelante che svolgono nel sequestro di scorie e sotanze tossiche che devono essere eliminate. Con un buon estrattore vengono separate dalla parte liquida, ma in realtà hanno la loro funzione ed utilità anche in cucina perchè nulla viene buttato.

Si possono creare sfiziose ricette "impastando" ad esempio il residuo delle verdure estratte con dei legumi o del formaggio fresco o semplicemente del tofu ( per coloro che seguono un regime alimentare senza latticini o per i vegani) ed ottenere delle polpettine crudiste decorabili con semi oleoginosi e dal punto di vista funzionale-nutrizionale molto complete oltre che gustose e colorate.

 

Ma torniamo al succo che viene prodotto dai vegetali...Vanno rispettate alcune regole di base: la frutta e la verdura devono essere fresche e rispettare la stagionalità; meglio scegliere ortaggi o frutta biologica o a kilometro zero e di provenienza italiana, utilizzare apparecchiature di massima qualità che non degradino gran parte dei principi nutrizionali contenuti. Se le lame dell'apparecchiatura girano troppo velocemente e sono piatte durante il processo di spremitura aumenta il calore, l'elettricità statica ed una grande quantità d'aria entrano nel contenitore del succo distruggendo le sostanze nutritive per ossidazione. Gli enzimi presenti in frutta e verdura si inattivano infatti a temperature superiori ai 50°C.

Gli estratti diventano un modo veloce e pratico di approvigionarsi di minerali, vitamine, acidi organici e sostanze protettive ( fitocomposti) necessari a mantenere in salute ed equilibrio l'organismo. Nelle verdure poi troviamo diversi amminoacidi che, se consumate in modo diversificato e vario, forniscono una serie non trascurabile di proteine di medio valore biologico. 

Ecco tre succhi gustosi e funzionali:

 

1. Succo del "buon umore" eseguito utilizzando 2 carote, una pera, mezzo gambo di sedano e una decina di mandorle lasciate qualche ora in ammollo. Il sedano ha un'azione tonica e contrasta sonnolenza e il torpore primaverile. Le mandorle contengono una buona dose di calcio assimilabile, minerale che dà tono e mantiene in salute l'apparato osteomuscolare.

 

2. Succo "antistress" con mezzo avocado, 1 banana piccola, mezza mela verde, un'arancia o pompelmo e qualche cucchiaio di yogurt naturale bianco o di soia biologico; in aggiunta decorare con una manciata di bacche di goji e due o tre noci del Brasile. Cocktail veramente energetico: la banana offre buone quantità di potassio, minerale abbondante all'interno delle cellule, l'avocado grassi benefici, mela e agrumi un buon contenuto di vitamina C.Le bacche di goji sono ricche di ferro e di una serie di polisaccaridi presenti esclusivamente in questa bacca che modulano il metabolismo energetico e di tutti gli amminoacdi tra cui i tre ramificati utili in chi pratica sport. Le noci del Brasile sono fonti di acidi grassi e minerali e di selenio, oligoelemento essenziale per il metabolismo tiroideo e potenete antiossidante.

 

3. Succo "drenante" con 3-4 asparagi, qualche fetta di ananas, mezzo finocchio, mezzo gambo di sedano e un pezzettino di zenzero fresco. Molto gradevole ricco di minerali tra cui potassio importante per l'equilibrio idrico e la funzionalità renale; l'ananas fornisce la bromelina, un principio attivo antinfiammatorio e antiedematogeno che aiuta ad alleviare spiacevoli inconvenienti di gonfiore ed i fastidiosi inestetismi della cellulite; lo zenzero digestivo ed antinfiammatorio, attiva anche il metabolismo energetico.

Basta quindi mettere un pizzico di fantasia e in poco tempo si ottengono succhi colorati e veramente salutari.