· 

APERITIVO SANO? E' POSSIBILE...IDEE E RICETTE.

L'aperitivo è da considerarsi un momento di piacevole convivio tra amici anche se non deve diventare un'abitudine costante nella vita di tutti i giorni o un vero pasto, eccessivamente calorico e pieno di grassi saturi e di "anti-nutrienti".

A tal proposito ecco tre ricettine semplici e sane che potete subito sperimentare.

1. TARTINE ROSSE AL BASILICO. Ingredienti: 200gr di pane casereccio toscano o di farro, 2 peperoni rossi, mezzo limone, pangrattato, un ciuffo di basilico, un cucchiaino di origano secco, olio extravergine di oliva, semi di chia un cucchiaio. Affettare i peperoni in listarelle e metterli in padella con poco sale, 2 cucchiai di olio e l'origano; saltare per una decina di minuti. Tagliare il pane in quadrotti sottili, disporli in una teglia e farli tostare in forno caldo a 190° per 5 minuti. Frullare i peperoni saltati con il basilico ed unire il pangrattato fino ad ottenere una crema densa. Aggiungere un cucchiaio di semi di chia. Stendere la crema sui crostoni di pane e irrorare con qualche goccia di limone. Al posto dei peperoni è possibile utilizzare le zucchine. 

2. CROSTONI AL TOFU. Ingredienti: 150 gr di tofu, una decina di olive nere, 1 scalogno, erba cipollina, 1 cucchiaino di semi di sesamo tostati,2 cucchiaini di semi di canapa decorticati, 3 cucchiaini di aceto di mele, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, sale marino integrale q.b. Tritare finemente le olive, lo scalogno, l'erba cipollina; incorporarvi il tofu sminuzzato e condire con sale, aceto di mele e olio. Spalmare la crema su crostoni di pane integrale e guarnire con semi di sesamo e di canapa decorticati. In alternativa è possibile servire la crema in piccole ciotole abbinando un pinzimonio di verdure tagliate a listarelle.

3. CREMA ROSA PROTEICA. Ingredienti: mezzo bicchiere di lenticchie rosse decorticate, 3 bicchieri di acqua, 4-5 cucchiaini di semi di cumino, 2 cipolle di Tropea, olio extravergine d'oliva, timo e sale marino integrale. Pulire e tagliare a pezzetti le cipolle; rosolarle in padella con olio e semi di cumino, unire le lenticchie e l'acqua bollente. Far cuocere le lenticchie e poi passare con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema rosata. Aggiustare con timo e sale. Questa crema proteica è ottima anche per un pic-nic fuori porta e perfetta nelle diete vegetariane e vegane