· 

ESSENZE FLOREALI al FEMMINILE.

La donna con la sua ciclicità a livello ormonale segue anche la ciclicità del ritmo lunare.

L’aspetto della femminilità è la capacità di DONARSI.

La non completa accettazione della propria femminilità è una delle cause primarie dei disturbi ormonali e disturbi mestruali.

L’essenza floreale di Bach SCLERANTHUS lavora proprio sulla ciclicità, sulla intermittenza anche dei sintomi fisici, quindi diventa utilissima nelle alterazioni della frequenza mestruale ( anticipazioni o ritardi), della quantità delle mestruazioni ( flusso molto scarso o emorragie); nei sintomi correlati anche alla nausea ( anche in gravidanza) e alle cefalee intermittenti prima o durante il periodo mestruale, vertigini e sindrome premestruale.

 

Per un flusso scarso o quasi assente è utile lavorare sul togliere le rigidità, sia strutturali tipiche delle persone più magre sia mentali ( scarsa capacità a vedere altri punti di vista ). Parlo di ROCK WATER , l’essenza di Bach che toglie rigidità; utile per donne che per vari motivi “non lasciano passare più nulla” e perdono la loro sensuale e rotonda femminilità. 

Passando invece al repertorio australiano ci sono essenze che lavorano in modo specifico sull’asse neurormonale;in particolare BUSH FUCHSIAYELLOW COWSLIP ORCHID che sbloccano l’asse ipotalamo- ipofisario, oltre a lavorare sull’intelletto. 

 

C’è poi SHE OAK che stimola la produzione ormonale ovarica e la fertilità; utili in tutti gli squilibri femminili. Il fiore di questa pianta ha un apice sferico, che si sporge a catturare il vento in modo simile alle tube di Fallopio che catturano gli ovuli espulsi dalle ovaie. She Oak è utile nella infertilità relazionata a fattori emozionali : l’essenza chiarisce ogni blocco emozionale conscio o inconscio come ad esempio il sentirsi inadeguate, prive di confidenza con sé stessi, cariche di preoccupazioni circa l’educazione del futuro figlio o dei costi economici. Spesso l’essenza viene combinata anche con FLANNEL FLOWER, il rimedio che armonizza il contatto fisico sessuale e l’espressione dei sentimenti. 

In molti ospedali svizzeri e brasiliani She Oak viene anche utilizzato al posto della terapia sostitutiva ormonale, evitando gli effetti collaterali di quest’ultima; l’essenza ha un notevole effetto idratante e mantiene costanti le secrezioni vaginali ed un effetto riequilibrante sulle ovaie mantenendo una produzione di ormoni femminili più a lungo e prevenendo l’osteoporosi.

 

Quando la donna presenta anche uno squilibrio ormonale sulla tiroide si può utilizzare OLD MAN BANKSIA, essenza floreale del Bush Australiano che dona una sferzata di energia a chi si sente spossato ( tipico sintomo dei distiroidismi) e fiacco, o a chi soffre di mal di testa, collassi e crisi nervose. La donna Old Man Banksia dona molto anzi troppo di sé e spesso non sa dire di no; un po’ alla stregua del fiore di Bach Centaury. 

 

MACROCARPA invece è l’essenza floreale che ridà energia e forza dopo lunghi periodi di stress, più adatta nel “metabolismo adattativo”, in chi ha cali di energia soprattutto nel pomeriggio e si sente esaurito; nella donna in epoca premenopausale. Ottimo rimedio per ricaricare la ghiandola surrenalica che produce cortisolo, l’ormone di adattamento allo stress. Se aumenta troppo il cortisolo per far fronte a lunghi periodi di stress, la donna ricerca più carboidrati e a livello metabolico energetico aumenta anche la produzione di insulina ( questo giochetto porta nel tempo ad un esaurimento surrenalico, ad un iperinsulinemia e a un aumento del grasso viscerale tipico della donna nel periodo menopausale, predisponendola anche a sindrome metabolica e a rischio cardiovascolare).

 

La sindrome premestruale  risponde bene all’essenza californiana POMEGRANATE. Utile per le donne che non riescono a scegliere tra il ruolo di madre e quello di donna in carriera e spesso si sentono frustrate in entrambi i ruoli. E' un fiore che sostiene durante la gravidanza, facilita il parto, favorisce la fecondazione e la soddisfazione sessuale.

In adolescenza  utile per uno sviluppo equilibrato delle energie riproduttive e per un atteggiamento salutare nei confronti delle prime mestruazioni.

 

Il fiore californiano HIBISCUS , un’essenza  dalle proprietà riequilibranti sull’apparato riproduttivo femminile, che si dimostra utile in caso di squilibri mestruali, problemi del ciclo e disfunzioni legate alla sessualità. Grazie alla sua energia “calda” e vivificante, questo rimedio aiuta a sciogliere blocchi, vergogna e paura dell’intimità fisica, contrasta inibizioni e frigidità e permette di “lasciarsi andare” con maggiore naturalezza alla passione e al desiderio sessuale.

Hibiscus è indicato anche per la prevenzione e il trattamento di disturbi comuni come dolori e crampi mestruali o irregolarità del ciclo, e si dimostra un buon coadiuvante in caso di endometriosi. Il rimedio viene inoltre utilizzato per alleviare i “sintomi” della menopausa dovuti a un basso livello di estrogeni. Hibiscus permette di ri-connettersi con la sessualità femminile, con il calore e la vitalità. Utile alle donne che non si sentono a loro agio con il loro corpo soprattutto quando fanno paragoni con gli stereotipi dei media.

 

Il fiore tipico in tutte le fasi di cambiamento, anche in tutti i cambiamenti che vive la donna, menarca, adolescenza, gravidanza, menopausa…è WALNUT. L’essenza di Bach calma l’angoscia per qualcosa che non c’è più, un corpo che non è più lo stesso , il tempo che non torna più indietro…

Ma la vita è un cambiamento costante, così come è costante il processo di invecchiamento.

 

Le caldane poi in menopausa? Sono molto più frequenti in assenza di una vita sessuale soddisfacente e regolare. Hanno una simbologia sessuale, con rossore, sudorazione, tachicardia, sono segni di un calore sessuale non ancora spento; in effetti non compaiono a tutte le donne, nonostante il calo ormonale sia comune. E proprio in menopausa la donna può riscoprire una sessualità piena e vivace dove il cambiamento menopausale diventa una sfida da vivere coraggiosamente, consapevole delle ricchezze accumulate e di una nuova libertà da scoprire.

Per una valutazione personalizzata ti invito a prendere un appuntamento contattando il 349-3005498.