· 

QUANDO IL MASSAGGIO GUARISCE CORPO E SPIRITO.

Il Qhaqoy è una vera e propria pratica curativa che, nella medicina tradizionale andina, consiste in un massaggio attraverso il quale si va a ripristinare la circolazione armonica del “Ti” ( l’energia solare, caratteristica dell’uomo) e del “Ki” (energia lunare caratteristica della donna) in tutto l’organismo. 

Gli indiani sudamericani Quechuas e Aymaras del Perù e della Bolivia utilizzavano questo massaggio per ripristinare e mantenere alto il livello di salute e di benessere dell’uomo in stretto rapporto con la Natura. Qualsiasi disagio fisico o psico-fisico annuncia una perdita di tale equilibrio.

Il Qhaqoy conduce ad uno stato di rilassamento profondo e permette di ristabilire uno stato ottimale di salute psicofisica. 

Attraverso il massaggio si armonizza l’individuo che si trova ad avere un eccesso o una dispersione di energia dovuta all’accumulo di tensioni emotive continue (come l’ansia, il dolore, la rabbia, lo stress, la paura, le preoccupazioni)attraverso

azioni che riequilibrano l’organismo in generale.

Andando a sciogliere e rielaborare ogni conflitto emotivo e ripristinando la normale reattività fisica si consente così a chi riceve il massaggio  di intraprendere un cammino di auto guarigione e di crescita.

Il Massaggio Qhaqoy si fonda sulla conoscenza della tripartizione dell’uomo (fisica, mentale-emozionale, spirituale) e sugli “influssi cosmici".

Nel massaggio vengono utilizzate ben sette manualità diverse in grado di aumentare la sensibilità al tatto e al contatto corporeo. Per gli Incas il tatto rappresenta il senso centrale, il più potente, in quanto implica lo sviluppo degli altri sensi. E tra i sensi l’olfatto è collegato all’intuito, l’udito con l’orientamento, il senso della vista con la preveggenza, il vedere oltre.

Il massaggiatore e il paziente si pongono in uno stato di “ascolto” reciproco.

Concedersi e concedere un massaggio andino è un dono che si riceve e che apre il Cuore.

Oggi tale tecnica viene riconosciuta come l’antico patrimonio culturale terapeutico delle popolazioni andine. 

 

"Il senso del tatto è lo strumento più potente per capire se stessi e gli altri."

"Le mani sono uno strumento di comunicazione, guarigione e comprensione a disposizione di ogni essere umano."

 

Qhaqoy aiuta a rimuovere blocchi energetici, malattie, a superare periodi di crisi e difficoltà.

Dopo Qhaqoy può succedere di sentirsi più entusiasti di vivere, più coraggiosi nell’affrontare cambiamenti prima impensabili.

Qhaqoy riequilibria tutto il nostro essere armonizzando l’energia che esiste in ognuno di noi.

Qhaqoy è auto guarigione.

Qhaqoy è un percorso di crescita spirituale.

Qhaqoy è un viaggio verso la conoscenza di se stessi e degli altri

( fonti: H.H.Mamami in particolare Bibliografia: 

- Hernàn Huarache Mamani, La Donna della luce, 2007, ed. Piemme 

- Hernàn Huarache Mamani, La Profezia della Curandera, 2001, ed . Piemme 

- Hernàn Huarache Mamani, Negli occhi dello sciamano, 1998, ed. Piemme)