· 

I BENEFICI DI 3 MINUTI DI SPAZZOLATURA DEL CORPO

Spazzolare il corpo è un ottimo rimedio estremamente semplice per detossinare e pulire il sistema linfatico.

Ripetuto quotidianamente, specialmente la mattina, eleva la capacità di resistenza dell'organismo, aumentando le difese e attivando la circolazione.

La pelle è un emuntore secondario, ma non per questo meno importante vista la notevole estensione, dopo intestino e rene. Come emuntore quindi ha il compito di liberare il corpo dalle tossine e dalle impurità.

Quando la pelle viene spazzolata per pochi minuti attiva la risposta delle ghiandole sudoripare e fa aumentare la circolazione degli organi sottostanti.

Si aprono i pori e migliorano le funzioni di vari organi. 

Il corpo rimane più tonico e rigenerato e persino la tanto odiata cellulite migliora: si depurano i vasi e vengono eliminati liquidi trattenuti in eccesso.

Come si procede? Si parte spazzolando prima la pianta e poi il dorso del piede e si sale pian piano fino al ginocchio e all'inguine. Poi si passa alle mani, braccia, ascelle e zona toracica ed addome. Per ultimo si agisce sulla colonna dalla nuca al coccige e viceversa.

Tre minuti al giorno di spazzolatura sono un ottimo rimedio per mantenere un corpo vigoroso e pulito.

Se effettuata alla sera migliora sempre la circolazione e nello stesso tempo, dopo una giornata stressante, rilassa e distende nervi e muscoli e predispone ad un buon sonno ristoratore.

Volendo sulla spazzola è possibile aggiungere qualche goccia di olio di rosmarino se si vuole intensificare l'effetto rinvigorente al mattino e di lavanda alla sera per potenziare l'effetto rilassante e riequilibrante.