· 

ESSENZE FLOREALI PER LA BELLEZZA.

Le essenze floreali più conosciute sono i Fiori di Bach, rimedi vibrazionali che aiutano a riequilibrare emozioni, influenzando le sottili strutture energetiche che donano energia vitale al corpo e alla mente. Le essenze floreali modificano l'afflusso di energia attraverso i meridiani, i chakra ed i corpi sottili, influendo così sulle strutture energetiche. Secondo Bach le risposte per curare le malattie che colpiscono l'uomo sono da ricercarsi nella natura e le essenze floreali costituiscono  un importante passo avanti per scoprire l'incredibile potere curativo della natura, potere che l'uomo moderno ha soltanto iniziato a riscoprire.

Lo stesso Bach ha utilizzato  i suoi rimedi floreali anche a fini cosmetici; se non ci sentiamo bene nella nostra pelle ciò si riflette su di essa come alterazione funzionale a seconda del tipo di emozione o di disagio che ne è la causa. E' veramente difficile nascondere le piccole o grandi preoccupazioni perchè la nostra pelle  svela persino ciò che con vergogna teniamo celato. Nell'eccitazione o nella vergogna il nostro viso diventa improvvisamente rosso o nei momenti di apatia e di turbamento aumenta il pallore e scompare la luminosità.

E' semplice creare maschere, oli e impacchi anche da utilizzare direttamente sulla pelle per migliorare il disagio estetico oltre che interno. 

In una maschera di bellezza base è possibile aggiungere poche gocce di Agrimony per togliere il velo di grigiore e Crab Apple per detossinare. Per le rughe appena comparse, Olive darà energia al cedimento della pelle. Per una pelle un pò più "agè" si può aggiungere anche Walnut e Honeysuckle per non rimpiangere il passato.

Per una pelle impura, con manifestazioni acneiche , è utile usare Crab Apple sia come rimedio classico per via orale sia in una crema; per i visi "convelescenti", senza luce aggiungere alla maschera Sweet Chestnut, Star of Bethlem, Willow e Hornbeam per ridare luminosità e far tornare fiducia.

Un ottimo olio da massaggio per la cellulite può essere formulato aggiungendo Rock Water, Chicory e Wild Oat: toglie rigidità , drena e dà una nuova direzione al flusso e alla consistenza del tessuto connettivo.

Infine i fiori di Bach possono essere utilizzati anche nella vasca da bagno, cinque o sette gocce di ogni bottiglia stock di ogni fiore.

Per un sonno ristoratore dopo una giornata stressante e incalzante di impegni basta aggiungere qualche goccia di Vervain, che abbassa l'eccitazione e di White Chestnut che porta un pò di silenzio alla mente sovraccarica.

Per giornate piene di dubbi e incertezze è bene immergersi in acqua calda con qualche goccia di Scleranthus, Walnut e Larch: la notte mostrerà la strada giusta e il mattino dopo tutto sarà più chiaro per partire con più entusiasmo.

Per dolori e rigidità su muscoli e articolazioni è possibile immergersi in un bagno con Rock Water, Rock Rose ed Elm, essenze che risolveranno rigidità, tensioni e allevieranno il dolore.

La bellezza è l'emanazione di una serenità interiore e se il corpo è lo specchio dell'anima, più pulito e curato è, meglio è. Star male con sè stessi non fa aprrezzare  ciò che siamo e la nostra esclusiva ed individuale bellezza, dentro e fuori.