· 

CHE CAVOLO TI PASSA PER LA TESTA?

Kale è il nome inglese...il cavolo nero è una varietà di cavolo riccio considerato ormai un eccellente super-alimento. In effetti è straordinariamente ricco di sostanze nutritive interessanti e benefiche per la salute: ricchissimo di calcio, vanmta un'elevata quantità di carotenoidi, di ferro,magnesio, potassio, proteine e vitamine tra le quali quelle del gruppo B; ottimo concentrato di fibre per la salute intestinale. 

E' un alimento fortemente alcalinizzante ed il suo consumo è vivamente consigliato per mantenere un buon equilibrio acido-base e per tamponare l'accumulo di acidi nel sangue. 

Studi scientifici raccomandano il consumo di Kale per 4-5 volte alla settimana al fine di migliorare lo stato generale di salute e di fare prevenzione da malattie moderne degenerative. La vitamina k e gli omega tre contenuti hanno un effetto benefico sulle infiammazioni croniche; i 50 flavonoidi contenuti vantano eccellenti proprietà antiossidanti, riducono lo stress ossidativo e il rischio di sviluppare tumore o patologie croniche degenerative ( cataratta, arterosclerosi, broncopneumopatia cronica ostruttiva). L'alto contenuto di clorofilla favorisce l'ossigenzaione dei tessuti e aiuta ad eliminare tossine. Le fibre contenute si legano con gli acidi biliari e consentono l'escrezione di acidi, riducono il colesterolo, mantenendo di conseguenza la salute cardiovascolare.

Infine i glucosinolati ( composti solforati ) contenuti riducono l'assorbimento dei lipidi nel corpo. 

Il modo ottimale per beneficiare delle sue proprietà è consumarlo crudo: lo si può trasformare in succo utilizzando un estrattore o mangiarlo in insalata tagliato fine fine.L'olio o alimenti grassi come l'avocado con il quale si sposa benissimo rendono più tenere le foglie.

Cotto è utilizzato per gustose zuppe; quella che io personalmente consumo di più, è fatta con foglie di cavolo nero, ceci e castagne lessate...Una verà prelibetazza invernale!

Se viene invece cotto in forno, l'aria calda ventilata ne elimina l'acqua e le foglie diventano croccanti come patatatine.

Ecco tre ricette molto semplici.

CAVOLO DA BERE: utilizzare un estrattore ed inserire due o tre foglie di cavolo nero, una manciata di spinacini freschi, un gambo di sedano e alla fine un cucchiaino da caffè di erba di grano in polvere...Si ottiene una "bomba alcalinizzante" da consumare in ogni momento della giornata, ma soprattutto prima di una cena a base di proteine e dopo un'intensa attività sportiva per tamponare l'eccesso di acido lattico in circolo.

CAVOLO AL CUCCHIAIO: una manciata di foglioline di cavolo nero, un cucchiaino di cacao crudo in polvere, 2 datteri freschi denocciolati, un cucchiaio di mandorle tritate, 1 banana, un pizzico di cannella in polvere, 30 ml di latte di mandorle.Frullare il tutto e ottenere un composto cremoso omogeneo...pronto per una strepitosa e golosa merenda "funzionale".

CAVOLO DA MANGIARE: pulire e tagliare a listarelle le foglioline più tenere del cavolo riccio, aggiungere un avocado tagliato a cubetti o a fettine, qualche ravanello rosso, un cucchiaino di semi di canapa decorticati; condire con una vinaigrette di olio di oliva extravergine, succo di limone, sale e pepe.Accompagnare con pane nero di segale o integrale per avere un piatto funzionale e veloce da consumare durante la pausa - pranzo al lavoro!

Adesso inventa tu una ricetta creativa e funzionale...Che CAVOLO di idea ti è balzata in testa? Se desideri che la tua ricetta venga pubblicata con il tuo nome sulla mia pagina FB Dott.ssa Paola Lombardini-Philoderba (VegetusLife®) inviamela adesso:  dottssapaolalombardini@gmail.com