· 

QUANDO LO STOMACO FA MALE...LA CURA CON LE ESSENZE FLOREALI E I SALI DI SCHUSSLER

Stress, preoccupazioni, mancanza di sicurezza in se stessi e nella vita che si conduce, situazioni che non abbiamo "digerito" completamente...Tutto questo e altro ancora su ripercuote sul un organo ben preciso: lo stomaco che inizia ad esprimere il suo malessere attraverso mal digestione, dolore, bruciore fino ad arrivare a gastrite e reflusso gastrico.

Tra i vari interventi che possono integrarsi in una visione olistica per trattare questi disagi sono molto utili le essenze floreali del Bush australiano. In primis spicca Crowea, il rimedio psicosomatico per eccellenza che lavora sia sulle tensioni del corpo che quelle della mente. Oltre ad essere un potente rilassante e a calmare ansia e stress, Crowea ha un'azione specifica sullo stomaco e lavora sulle sue affezioni; regola la produzione di acido cloridrico, sia in caso di iper che di ipo produzione. Ottimo rimedio floreale quindi in caso di gastriti e di malassorbimento gastrointestinale. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese  lo stomaco ha un'energia che scende verso il basso : nausea, eruttazioni, reflusso sono tutte forme di un'energia patologica che va controcorrente. Secondo la MTC il meridiano dello Stomaco è detto meridiano della "follia": se la sua energia è in eccesso, si avverte forte inquietudine. Crowea lavora sullo stomaco e sull'ansia e quindi sulla giusta espressione di questo meridiano.Il fiore porta calma ed equilibrio e ci insegna ad apprezzare il momento presente, senza proiettarci negativamente nelle ansie del futuro.

Aiuta a calmare ed addolcire le personalità creative ed ipersensibili costantemente preoccupate di tutto. Insomma un ottimo rimedio molto attuale in quanto dona respiro in tutte le situazioni in cui ci si trova con il fiato corto ed i muscoli contratti.

In associazione a questa essenza floreale è interessante abbinare una piccola miscela di sali tissutali di Schussler che costituiscono una carenza relativa nell'organismo che manifesta tensioni e le somatizza a livello dello stomaco. In particolare è utile associare ed assumere per più volte al giorno qualche granello di magnesia phosphorica che ha un effetto rilassante, la silica soprattutto nelle cronicizzazioni come protettore gastrico e il natrum sulfuricum utilissimo in caso di reflusso. Se c'è anche bruciore il sale per eccellenza che lo allevia è il ferro phosphorico

Infine chi soffre di problemi allo stomaco non deve dimenticare nel suo regime alimentare di eliminare i cibi fortemente acidificanti come il pomodoro, i nervini, in particolare il caffè ed il cioccolato, il glutammato ed i formaggi grassi o erborinati.