· 

CIBO E COLORE PER LA SALUTE

Il cibo “sano e pulito aiuta ad aumentare le nostre risposte a livello fisico, ma interviene anche a livello mentale aumentando la lucidità e a livello emotivo–spirituale in quanto accelera il processo evolutivo dell’individuo e ne innalza l’energia vitale.

Il colore di un cibo e la sua specifica valenza cromatica agisce su vari tipi di energia e su aspetti sia fisici che emozionali. I cibi colorati prima di tutto contengono specifici pigmenti che hanno un’azione benefica per la salute grazie alle proprietà antiossidanti e riequilibranti di parecchie funzioni fisiologiche. Inoltre mangiare a colori modula le nostre emozioni, può farci cambiare stato d’animo e migliorare le nostre risposte psico-emotive.

Istintivamente infatti siamo attratti da colori caldi e solari, come il giallo, l’arancio ed il rosso quando siamo giù di tono, ci sentiamo spossati e senza forze. Diversamente quando siamo intossicati il colore verde è quello che è bene ricercare negli alimenti, verdure soprattutto a foglia verde, che ci disintossicano, ci permettono di eliminare scorie e di ripristinare l’equilibrio acido – base.

Se siamo invece troppo sotto pressione o avvertiamo tensioni muscolari e facciamo fatica a rilassarci, vengono in aiuto i colori più scuri: i blu, gli indaco ed i viola. Possiamo apparecchiare la tavola con accessori, tovaglie e piatti verde scuro, violetto o blu e scegliere cibi con pigmenti violacei come le antocianine protettive dei vasi sanguigni, antiossidanti e riequilibranti il sistema nervoso ed immunitario, presenti ad esempio nei frutti di bosco, mirtilli, ribes nero, acai, prugne, radicchio, cavolo nero o cavolo cappuccio viola.

Il metodo VegetusLife® ti permette di cambiare le abitudini alimentari e non solo, quelle abitudini ancorate da tempo e le false credenze; ciò non diventa solo una tendenza, ma vuole essere una presa di coscienza a ciò che può “farci bene o meno male” coinvolgendo chiunque sia interessato ad una interazione creativa ed una interpretazione più salutistica della visione sul cibo.