· 

7 PASSI PER UNA DIETA EQUILIBRATA E PER UNA VITA LONGEVA.

La parola dieta normalmente ci mette in allarme. In realtà per oltrepassare questo messaggio che il nostro cervello ormai decodifica come negativo è meglio parlare di piano nutrizionale e di abitudini alimentari da adottare per stare in salute il più a lungo possibile.

Ecco le prime 7 regole da non dimenticare per mantenere un atteggiamento nutrizionale sano ed equilibrato:

1. Metti sempre delle verdure crude nel piatto: oltre a rallegrare la tavola per la loro varietà di colori, trasmettono l'energia della natura e sono un'ottima fonte di vitamine antiossidanti e sali minerali. Abbinate a cereali integrali diventano l'elemento essenziale dei tuoi piatti.

2. Taglia e cuoci bene. Quando tagli le verdure o qualsiasi alimento per poi cuocerlo, taglia la grandezza di un boccone ed evita di cuocere troppo a lungo gli alimenti; piuttosto punta sulla cottura a vapore!

3. Evita di consumare cibi troppo caldi o troppo freddi che andrebbero a stressare le funzioni digestive.

4. Mastica a lungo e lentamente. La digestione inizia dalla bocca, infatti la saliva contiene enzimi digestivi indispensabili per avviare una buona digestione. I vecchi saggi consigliavano di masticare il boccone 30 volte prima di deglutirlo. Masticare in modo consapevole diventa un ottimo allenamento per alleggerire la mente affollata di pensieri, per ridurre le tensioni e lo stress e per permettere all'apparato digerente di attivarsi per una digestione perfetta. Anche se vuoi dimagrire, la prima regola è proprio quella di masticare lentamente: il cervello riesce così ad attivare le risposte legate al senso di sazietà.

5. Non dimenticarti di bere, ma senza eccedere. Meglio lontano dai pasti per non diluire troppo gli alimenti. Cosa bere? semplicemente acqua o tisane tiepide ed infusi leggeri. 

6. Nutriti con buon senso,nutri i tuoi sensi: osserva il cibo, il suo colore, la sua forma, annusalo, sentine la consistenza e allenati a percepire le sfumature di gusto. Non eccedere...Anche le popolazioni ultracentenarie come gli Hunza o gli Okinawa riducono le quantità di cibo e riempiono lo stomaco solo per il 70-80%!

7. Consuma il pasto in silenzio. Quando assapori il cibo in silenzio riesci ad essere più concentrato su ciò che porti alla bocca e prendi coscienza di quello che effettivamente mangi.

Ed infine mentre fai la spesa, quando cucini e quando inizi a mangiare sintonizzati su uno stato d'animo positivo, rilassato per nutrire al meglio sia il tuo corpo che il tuo spirito.