· 

TRE CIBI FUNZIONALI PER LA TAVOLA DI GENNAIO

A gennaio inizia la depurazione per eliminare le scorie accumulate durante le feste. Per questo sono molto indicati cibi dalle virtù depurative e disintossicanti.

Tra i più gettonati per una tavola funzionale sana e benefica ci sono le Brassicacee, in particolare i cavoli, il cavolfiore, i cavolini di Bruxelles, il cavolo nero (Kale),i broccoli, le cime di rapa, il ravanello e la rucola. I principi attivi funzionali di questo variegato gruppo di vegetali è l'indolo-3-carbinolo o gli indolo-glucosinolati, potenti pesticidi naturali che difendono le piante stesse dall'attacco di insetti e nell'uomo studiati da tempo per l'effetto anticancro.

L'enzima tirosinasi, presente naturalmente nelle Brassicacee e nel colon umano, durante la masticazione, scinde i glocosinolati in tiocianati che sembrano essere dei veri e propri agenti anticancro. Essi, oltre a contrastare la formazione di cellule tumorali, inducono un suicidio programmato delle cellule cancerose già formate. Inoltre i cavoli sono una miniera di sali minerali, vitamine ed antiossidanti e contengono poche calorie. 

L'unica controindicazione riguarda i soggetti affetti da ipotiroidismo, in quanto questi vegetali rallentano il funzionamento della tiroide.

Altro alimento interessante per la tavola di gennaio è il porro, appartenente alla famiglia delle Liliacee, è rinomato fin dall'antichità per le sue proprietà. 

Contiene poche calorie, circa il 90% di acqua e ha un forte potere detossinante. E' ricco di vitamine A,C,B, ferro, magnesio, zolfo, silicio, quest'ultimo minerale utilissimo per la salute di ossa,unghie e capelli. Il porro è un ottimo alimento per chi soffre di dispepsie, reumatismi, dolori articolari, artriti e eccesso di grassi nel sangue. La parte bianca può essere consumata anche cruda, mentre quella verde meglio cotta per saporite minestre o vellutate. Ottimo rimedio anche per mantenere "pulito"l'intestino, visto l'alto contenuto di fibre. 

Infine il terzo alimento molto consigliato in questo mese è il kefir, uno speciale latte fermentato ricco di probiotici e raccomandato per riattivare l'intestino, disintossicare e abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Questa bevanda si ottiene dalla fermentazione del latte con granuli di kefir, grani composti da fermenti vivi e da lieviti probiotici che, mescolati al latte, danno vita ad un composto ricco di nutrienti, polisaccaridi, proteine e minerali. Il kefir è povero in calorie e lattosio ed è efficace per riequilibrare la flora intestinale consumato soprattutto la sera prima di coricarsi, dopo una cena molto leggera a base di vegetali o vellutate di verdura. Il buon funzionamento dell'intestino e un buon equilibrio della flora intestinale sono la base per un buon funzionamento di tutto il sistema di difesa dell'intero organismo.