· 

L'AGRIFOGLIO,L'ESSENZA FLOREALE DEL NATALE

Holly, l’agrifoglio, è una delle 38 essenze floreali di Bach adatte quando si ha mancanza di Amore verso sé stessi.

Quando sono presenti odio, sete di vendetta, gelosia, invidia e sospetto con episodi di rabbia e aggressività, Holly ci riporta verso emozioni più luminose e meno distruttive.

Il Dott. Edward Bach descriveva le persone Holly così: “… coloro che, a volte, sono assaliti da sentimenti come l'invidia, la gelosia, la vendetta, il sospetto. Queste persone possono soffrire molto, spesso senza che vi sia una vera ragione per la loro infelicità… ”. Sono caratteri che hanno difficoltà ad aprirsi all’esterno e all’amore, spesso succede che la tanta sofferenza manifestata da un tipo Holly non sia comprensibile agli altri e generi molta infelicità.

L'Agrifoglio ( Ilex Aquifolium), il re dell’inverno, è una pianta con foglie scure, pungenti; vive nel sottobosco, dove c'è poca luce e  le sue bacche sono rosse, colore associato al fuoco, alle passioni forti,alle emozioni dirompenti; colore che ricorda il sangue che sgorga dalle ferite, in contrasto col verde scuro del fogliame: rosso e verde sono i colori più rappresentativi del Natale. 

L'essenza di Holly cura proprio le emozioni nascoste che invadono negativamente l'animo umano portando alle espressioni più alterate di sè; c’è un forte intento in questa condizione a tendere verso la Luce e risvegliare l'amore nel proprio animo: è un’ impresa ardua e non priva di episodi di aggressività e rabbia che portano spesso ad inciampare. Questo succede perché il soggetto Holly è troppo sensibile, fragile e vulnerabile e porta con sé  vissuti di sofferenza alle spalle, a volte antichi che si possono ripresentare con una certa ciclicità.

L'essenza di Holly cura anche le emozioni distruttive che si tramandano di generazione in generazione. I benefici che genera Holly sono la capacità di dare senza aspettarsi nulla in cambio, porta ad essere più disposti a condividere con gli altri ciò che si ha. Si attenua notevolmente la possessività e ritorna l’armonia interiore e  si apre di nuovo il cuore alla Vita. Il fiore porta amore e gioia condivise. 

La mancanza di Amore per gli altri è la spia della mancanza di Amore per se stessi.

A livello fisico l’essenza è utile in tutte le somatizzazioni a livello viscerale, in particolare ai disagi epato-biliari, reflusso gastrico, coliche biliari, diarree o stitichezze o patologie legate a problemi cardiaci.

 “… Holly ci protegge da tutto quando non è parte dell’amore universale. Holly apre il cuore e ci rende un tutt’uno con l’amore divino… ”(E. Bach). Amore universale, apertura, compassione e generosità.