· 

MOVIMENTO FUNZIONALE CONSAPEVOLE...OLTRE LA SEMPLICE ATTIVITÀ FISICA.

Fare quotidianamente attività fisica e movimento è uno dei pilastri, insieme ad una sana e funzionale alimentazione, per migliorare e mantenere a lungo salute e benessere.

Fare movimento funzionale in modo consapevole è un metodo ancora più efficace per ottenere uno stato di equilibrio psico-fisico.

Il Taiji è una delle discipline che lavorano proprio su questo tipo di movimento.

Si tratta di movimenti tranquilli, armonizzati con il respiro, morbidi e fluidi, poi ad un tratto energici, per poi tornare morbidi. Per molti secoli il Taiji rimase segreto; veniva insegnato esclusivamente all’interno di alcune famiglie a pochi privilegiati. Poi all’inizio del ‘900 venne diffuso in tutta la Cina come metodo per mantenersi in salute e divenire longevi.

Numerosi sono i  benefici per la salute che si riscontrano già dopo pochi mesi di pratica: miglioramento del tono e dell’elasticità muscolare (effetto antiaging), aumento del senso dell’equilibrio, diminuzione di dolori alla cervicale e alla colonna  vertebrale, lucidità mentale e concentrazione, diminuzione delle tensioni e dell’ansia, del nervosismo, miglioramento del tono dell’umore.

Il Taiji secondo le ultime scoperte della scienza agisce sulla struttura cerebrale, sulle tre parti del cervello: neocorteccia, cervello mammifero, cervello rettiliano. L’armonizzazione che il Taiji apporta a livello cerebrale è stata documentata in psiconeuroendocrinoimmunologia, la scienza che descrive come mente e corpo comunicano e regolano l’equilibrio dell’organismo attraverso un attento dialogo ormonale e influenzando la reattività del sistema immunitario.

Studi recenti confermano l’effetto benefico su artrite reumatoide, fibromi algia, recupero delle funzioni post-ictus, miglioramento della qualità di vita in pazienti con problemi cardiovascolari, riequilibrio del ritmo del sonno, incremento della flessibilità ed equilibrio, miglioramento del tono dell’umore, prevenzione delle cadute di pazienti anziani, prevenzione o rallentamento del processo di osteoporosi, rallentamento del deterioramento delle funzioni motorie in pazienti affetti da morbo di Parkinson.

Il processo di apprendimento e di pratica costante spostano l’attenzione dall’esterno all’interno, dal flusso interrotto di pensieri alla percezione diretta di sé, del proprio corpo e del cuore-mente.

Si lavora sulla spontaneità, su un rilassamento consapevole e presente per arrivare all'essenza del gesto, un respiro che provenga esclusivamente dal profondo di sé stessi senza la mediazione del pensiero e della volontà.

Nel Metodo VegetusLife® uno dei tre pilastri del metodo è proprio il movimento funzionale consapevole che a differenza  di un’attività fisica generica non si focalizza solo sull'attività muscolare finalizzata al movimento, ma anche, come già descritto, sulla respirazione, equilibrio, eliminazione delle rigidità fisiche, tensioni mentali e tossine. Tutto per generare, insieme ad un’alimentazione sana e funzionale e ad una corretta gestione dello stress e del metabolismo energetico, un’armonia tra corpo e mente.

Per eventuali info su stage e corsi ti invito ad approfondire:

Corso Risveglio dei 5 sensi a colore

Corso Rigenerati