· 

5 MOSSE SALUTARI PER LA TAVOLA AUTUNNALE

"L'autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è fiore"(A.Camus)

Ottobre è l'inizio ufficiale dell'autunno, con le sue giornate più tiepide, con il suo tripudio di colori, sapori e profumi.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese l'autunno è la stagione dominata dall'elemento Metallo, momento propizio per fare pulizia da scorie e tossine soprattutto a livello intestinale e polmonare. Il sapore piccante si rivela particolarmente utile per asciugare questi organi da eccessi di umidità. Anche i reni in questo periodo possono trovarsi sovraccarichi e vanno sostenuti nel loro compito di depurazione e rinnovamento.

Infine la riduzione di ore di luce influisce sulla produzione di melatonina e di altri neurotrasmettitori come la serotonina, prodotta in buona parte dall'intestino, fondamentale per il tono psichico e grande regolatore dell'umore; in questo periodo possono infatti riacutizzarsi alcune sindromi depressive.

Ad ottobre è utile inserire nel nostro piano alimentare dei cibi disintossicanti ma al tempo stesso energetici. Ecco un elenco di 7 alimenti che dovrebbero essere presenti almeno settimanalmente sulla nostra tavola.

1. Nocciola: utile in caso di astenia e affaticamento oltre che demineralizzazione; il consumo ideale è di quattro-cinque nocciole al mattino anche pestate o ridotte in granella aggiunte a del pane nero integrale e a del miele di produzione certa e magari locale. E' ricca di proteine (13%) oltre che di fibre (5%), di vitamina A e B, acido folico, minerali come calcio, magnesio, potassio e rame (utile per il metabolismo e assorbimento del ferro). Ai tempi celtici la nocciola era simbolo di saggezza concentrata! Oggi chi rinuncerebbe ad una crema di nocciole spalmata sul pane?!!!

2. Castagna: simbolo per eccellenza dell'autunno è un frutto veramente limitato a questo mese dell'anno. Spesso veniva sostituita alla patata da alcune popolazioni montane. E' un ottimo ricostituente energetico, ricco di sali minerali rigeneranti del sistema nervoso e muscolare. La castagna bollita ha inoltre un contenuto calorico moderato ( 100 grammi forniscono circa 120 Kcal), mentre ridotta in farina aumenta notevolmente il suo contenuto di calorie. Indicata in casi di anemia, stanchezza, inappetenza, è utile a regolare la funzionalità intestinale. Ottimo piatto unico è la zuppa di verdure e cavolo nero con l'aggiunta di castagne lessate: piatto gustoso e appagante sia dal punto di vista energetico e salutare sia per il palato. Accorgimento importantissimo è quello di cuocerle bene e masticarle bene, altrimenti possono risultare indigeste e creare sgradevoli gonfiori.

3. Pera: ottobre è il tempo di raccolta di varie varietà di pere dalle Williams, all'Abate, Kaiser, Decana. Il modo migliore per consumarla è lontano dai pasti, cruda come spuntino. E' un ottimo frutto depurativo, lassativo naturale oltre che dolce e gustoso. La pera selvatica ha proprietà decisamente più astringenti e un sapore più aspro per cui risulta più adatta cotta, magari con un pizzico di buon vino rosso e spezie ( cannella e chiodi di garofano): un buon compromesso per un dessert tutto sommato salutare!!!

4. Verza: è una vera e propria pianta medicinale; contiene una buona varietà di vitamine del gruppo B, A,C,E,K,PP e di sali minerali. Per questo è un ottimo rimineralizzante e rigenerante di tutti i tessuti, nonchè un diuretico e disinfettante naturale. Ottimo anche come estratto o centrifugato a digiuno per depurare pelle, in caso di brufoli e acne. 

5. Radicchio rosso trevisano: tra le tante insalate questa è tipica della stagione autunnale; ricca di fibre, vitamina A, B1,B2, potassio, fosforo, calcio e ferro, è un toccasana per la vescia biliare o cistifellea. I suoi principi amari infatti stimolano la secrezione biliare e migliorano la produzione di succhi gastrici. Ottimo sia tagliato fine con altre insalate, sia saltato in padella o nel tipico risotto!

E per finire non dimentichiamo il miele, prezioso prodotto elaborato dalle api, con ottime proprietà emollienti, leggermente lassative e depurative, antibatteriche e antibiotiche naturali. In particolare scegliamo miele di corbezzolo per drenare e depurare, miele di castagno per migliorare la circolazione sanguigna, combattere anemia e stanchezza, miele millefiori il più dolce e adatto anche ai bambini nell'età scolare inserito al mattino nella colazione.